IMG_0036Cala il sipario sulla 8^ Edizione del Festival Una voce per lo Jonio, da quest’anno anche Una voce per il Tirreno, probabilmente la migliore in questi 8 anni a detta di tutti gli esperti, della critica e degli addetti ai lavori. Forti emozioni per i concorrenti che porteranno nel cuore le immagini di un evento di qualità e dal grande profilo artistico, oltre alle parole ed ai consigli di una commissione d’eccellenza presieduta dal Maestro Vince Tempera e dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi. A trionfare nella finale svoltasi il 4 agosto scorso in Piazza Vittorio Veneto a Tropea, secondo la giuria composta oltre che dai già citati Vince Tempera e Marco Rinalduzzi, anche dall’assessore al turismo di Tropea Antonio Bretti e dai Maestri Franco Mazzitelli e Giancarlo Collòca, sono stati:

• Categoria Bambini: Claudia Messina, anni 10 di Squillace (CZ)

• Categoria Ragazzi: Mirko Correale, 13 anni di Catanzaro Lido

• Categoria Interpreti: Filippo Italiano di Delianuova (RC)

• Categoria Inediti: Giuseppe Stillo, 42 anni di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ)

Molto equilibrata la gara che ha visto, in tutte le categorie, una vittoria sul “fil di lana”. Per la Categoria dei Bambini, Claudia Messina, di Squillace, con il brano “L’amore si odia” ha messo in mostra delle qualità vocali già da adulta, con una timbrica superba che le ha consentito di aggiudicarsi la vittoria tra i più piccoli. E’ Mirko Correale invece, di Catanzaro Lido, con il brano “Lascia che io sia”, ad aggiudicarsi la vittoria tra i Ragazzi, mettendo in mostra una linearità vocale e dei virtuosismi che lasciano presagire ad una voce di grandi prospettive. Altissimo il livello tra gli Interpreti che ancora una volta si dimostra, oltre alla categoria più numerosa, anche quella con la qualità maggiore.

Molto difficile per la giuria scegliere il vincitore, ma alla fine a trionfare è stato Filippo Italiano di Delianuova (RC), con un’interpretazione, voce e chitarra di “Guarda stelle”, molto raffinata e convincente. Tra gli Inediti ha avuto invece la meglio il cantautore Giuseppe STILLO, di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ), con un brano molto orecchiabile ed un testoaltrettanto enigmatico dal titolo “Guido piano”. L’evento è una produzione dell’Associazione Artistico Musicale “SOUND ACADEMY di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, con la Direzione Artistica del M° Christian Cosentino, realizzato con il contributo dell’Assessorato al Turismo del Comune di Tropea, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, del Dipartimento dell’Assessorato al Turismo della Regione Calabria, grazie al contributo della Bibi Service srl e della Ferwall porte blindate entrambe con sede in Vibo Valentia.

La sfida ha visto in finale 15 concorrenti provenienti, non solo da ogni angolo della Calabria, ma anche dalla vicina Sicilia, divisi nelle categorie Bambini, Ragazzi, Interpreti e Inediti, scrupolosamente selezionati dal Direttore Artistico, M° Christian Cosentino, durante tutte le fasi preliminari del Festival e poi dal M° Vince Tempera e dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi nell’Audizione Generale che ha preceduto la finale del concorso, tenutasi sempre a Tropea, nella mattina del 4 agosto, presso la Sala Conferenza della Biblioteca Comunale. Una giornata intera di musica e confronto tra ragazzi, giovani, bambini e cantautori provenienti da tutto il Sud Italia, culminata in uno straordinario e coinvolgente spettacolo di piazza, caratterizzato dalla presenza di diversi artisti, tanti cantanti in passerella, cabarettisti, ballerini, tra cui, oltre ai già citati Vince Tempera e Marco Rinalduzzi, anche il Corpo di Ballo del Centro BODY FITENESS di Laureana di Borrelo per le coreografie di Antonella Pace, l’imitatore Elvis Rizzo nei panni di Beppe Grillo e Rockfeller e il rapper Giorgio Gulì vincitore dei GRANDI FESTIVALS ITALIANI 2013. Ciliegina sulla torta le Gemelle Chiara e Martina Scarpari reduci dal successo nell’ultima edizione di Ti Lascio Una Canzone con Antonella Clerici su RAI 1 e lanciate verso il successo anche dal loro maestro Christian Cosentino, protagoniste in rappresentanza dell’Italia al Festival Internazionale “NEW WAVE JUNIOR 2014” che si svolgerà in Crimea dal 16 al 18 agosto. A condurre la serata Domenico Milani, presentatore a tutto tondo in grado di mettere tutti i concorrenti a proprio agio e a rendere più leggero e piacevole per il pubblico lo spettacolo. Lo splendore e la bellezza di Sabrina Ruberto, nel ruolo di valletta, han dato quel tocco di fascino in più alla serata. Una cornice meravigliosa di pubblico, in un luogo suggestivo e dal fascino particolare come la città di Tropea, hanno fatto da corollario ad uno spettacolo di assoluto valore, unico in Calabria.

Oltre alla componente artistica, fondamentale ed essenziale poiché rappresenta il cuore dello spettacolo, una nota di merito va anche all’altra componente, altrettanto fondamentale, quella tecnica, la cui professionalità e capacità, dai tecnici del suono, delle luci, del video, agli operatori, cameraman, addetti alla proiezione e regia, hanno reso grande questo evento. Per i vincitori delle Categorie Interpreti e Inediti si aprono ora le porte della Finale Nazionale dei GRANDI FESTIVALS ITALIANI mentre per quelli più piccoli si prospettano importanti passerelle televisive. A questi si aggiungerà un 5° vincitore eletto grazie al televoto, attivo fino al 4 ottobre prossimo.

Ogni concorrente avrà a disposizione un suo codice di televoto reperibile sul sito del festival Una Voce per lo Jonio www.unavoceperlojonio.it . Per votare il concorrente preferito basta inviare un SMS AL 4883888 con scritto VPJ seguito dal NUMERO ASSOCIATO AL CANTANTE preferito. Il più votato avrà anche esso diritto a partecipare alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani. Un successo che continua e che si conferma di anno in anno. A favore del Festival parlano i numeri. Una manifestazione che tende a valorizzare, oltre ai giovani concorrenti in gara, anche il territorio, la Calabria e le sue bellezze. Dopo la fascia Jonica anche quella tirrenica è stata finalmente coinvolta dal Festival. L’auspicio è che nelle prossime edizioni si possa ancora allargare il fronte delle location coinvolte da questo evento. Un ringraziamento particolare va a all’Assessore al Turismo del Comune di Tropea Antonio Bretti e a 8 Video Calabria per la preziosa collaborazione fornita; a Michele Pagano per il contributo ed il lavoro svolto al fine di una buona riuscita dell’evento; al Presidente del Consiglio Regionale della Calabria on. Francesco Talarico per il Patrocinio della serata e soprattutto al Consigliere Regionale on. Salvatore Bulzomì per la collaborazione, sensibilità e determinante disponibilità dimostrata verso il Festival.

Una bella vetrina che, a differenza di tanto altro che viene proposto in giro e che nasce e dura giusto il tempo di una stagione, offre la possibilità di disporre di importanti Artisti ed Esperti di fama Internazionale nel Campo della Musica e dello Spettacolo, con prospettive e possibilità concrete per i concorrenti ed i partecipanti.

L’enorme interesse e movimento d’opinione creatosi intorno ad UNA VOCE PER LO JONIO , la qualità e l’eccellente lavoro nella scelta e nella selezione del Casting, la serietà dell’organizzazione e della giuria, i positivi apprezzamenti della critica, dei giornali, dei media, TV e Radio, nonché dei tanti maestri e musicisti che hanno seguito, collaborato e aiutato a far crescere il Festival, pongono ancora una volta UNA VOCE PER LO JONIO tra i Concorsi ed i Festival Canori più qualificati e quotati nel panorama musicale italiano, degno rappresentante della Calabria all’interno del circuito dei GRANDI FESTIVALS ITALIANI. Un augurio a tutti i ragazzi che hanno coltivato il sogno di essere protagonisti per una sera sul palcoscenico offerto da questa 8^ Edizione del Festival UNA VOCE PER LO JONIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *