“Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina”. Si è svolta nel salone “Giuseppe Sinopoli” del Teatro Vittorio Emanuele la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni per la VI Edizione Messina in Festa sul Mare. Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina”.
Al tavolo dei relatori l’Assessore alla Cultura Tonino Perna, il Presidente dell’Ente Teatro V.E. Maurizio Puglisi, l’architetto Nino Principato, il Presidente della Associazione Culturale “Aurora” Fortunato Manti e il Direttore Artistico dell’evento Vincenzo Caruso.
Presente assieme ai rappresentanti dei media, le autorità civili e militari e un folto pubblico.
La Conferenza stampa è servita a presentare alla città l’evento con tutti gli appuntamenti, a cominciare dalla Mostra “Messina tra il XVI e il XVII secolo. Sulle rotte dei Mercanti e delle Galee armate” che è stata inaugurata a fine conferenza dalla dott.ssa Eleonora Della Valle Direttrice dell’Archivio di Stato di Messina.
Il Direttore Artistico Caruso ha presentato il ricco programma inserito nelle manifestazioni dell’Agosto messinese e ha evidenziato la grande sinergia sviluppata con tutte le istituzioni, le varie associazioni e le aziende locali, ricordando in particolare che, grazie all’Autorità Portuale fin da lunedì la mostra resterà aperta ai croceristi.
Il Presidente Manti ha citato tutti i Partners coinvolti nell’organizzazione. L’Assessore Perna ha evidenziato lo sforzo di far avvicinare la città di Messina al mare; un mare che purtroppo in tante aree è stato “murato” e reso invisibile ai messinesi e ai suoi turisti e con, la presenza del Comitato Vara, ha ufficialmente sancito l’inserimento dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria” e gli eventi collegati nel cartellone del Ferragosto messinese. Il Presidente dell’Ente Teatro Puglisi ha dichiarato che con l’inaugurazione della mostra il teatro si apre alla città e ai turisti, per le prossime attività previste in cartellone. Lo storico Principato si è soffermato sulla necessità di fondare un Museo del mare che conservi le vestigia della nostra millenaria cultura marinara, e lanciato lo slogan “Salviamo le Feluche” che accompagnerà tutto l’evento.
Ecco in successione gli eventi inseriti nella manifestazione. Lunedì 4 agosto alle ore 11, si inaugurerà la Mostra biblio-iconografica della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo”, intitolata: Geografia Navigazione Astronomica, sapere medico nel Mediterraneo di Don Giovanni d’Austria.
Mercoledì 6 agosto alle ore 20.30 al Parco Ecolandia di Forte Gullì – Arghillà (RC), si svolgerà la conferenza i Calabresi a Lepanto. Giovedì 7 agosto nella Chiesa di San Giovanni di Malta (ME) si svolgerà la conferenza “Il Piano di S. Giovanni al tempo di Lepanto. Venerdì 8 nel complesso monumentale della Badiazza (ME) si svolgerà la conferenza “Messina e Miguel Cervantes sulle rotte di Don Giovanni d’Austria”.
Domenica 10 agosto con inizio alle ore 17.45 dal Duomo per il corteo terrestre e alle 18.15 del corteo navale con partenza dalla rada antistante la Chiesa di Grotte si svolgerà il Palio d’Agosto e lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria. L’arrivo del Palio e lo Sbarco sono previsti alle ore 19, nel porto turistico della Marina del Nettuno. Sul lungomare si incontrerà il corteo terrestre con Don Giovanni d’Austria e la sua scorta, per poi proseguire fino all’arena in Fiera, per lo spettacolo conclusivo.
Per ulteriori informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina per la battaglia di Lepanto” è possibile consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.