E’ stato illustrato, nella saletta dell’ex Convento dei Minimi, alla presenza di delegati delle associazioni, commercianti e cittadini, il calendario degli eventi che caratterizzano l’estate roccellese 2014.
A darne dettagli e ad accogliere proposte erano presenti al tavolo dei relatori il sindaco Giuseppe Certomà, il presidente del Consiglio Comunale Francesco Ursino e il consigliere comunale con delega al Turismo e Spettacolo Carmen Ingrati. Quest’ultima prima di entrare nel vivo dell’argomento ci ha tenuto a ringraziare il sindaco per averle assegnato la delega al Turismo “affidandomi, così – ha detto – l’incarico di occuparmi di uno dei settori fondamentali dell’amministrazione del paese”.
“E’ un compito non facile – ha aggiunto Ingrati – che ho deciso di affrontare con impegno ed entusiasmo e con il sostegno insostituibile di chi mi ha preceduto, Francesco Ursino, che in questi anni ha lavorato in modo eccellente e che mi aiuta e mi sostiene in questo impegnativo inizio”.
La neo delegata al Turismo ha quindi presentato a grandi linee gli oltre 100 eventi che caratterizzano il calendario dell’estate roccellese sottolineando che ” esso costituisce il frutto di un lavoro corale svolto insieme alla tante associazioni che compongono il tessuto sociale della nostra cittadina. Questa è una caratteristica peculiare di Roccella, una risorsa in più che giustifica , per molti versi il successo del nostro paese” .
“Con le associazioni roccellesi – ha aggiunto – abbiamo lavorato di comune accordo ed in armonia, realizzando un programma equilibrato che sa mettere in luce i “tesori” del nostro paese.
Gli appuntamenti programmati sono ispirati ad elementi quali: la cultura, le bellezze naturali e l’ ambiente, lo sport, l’accoglienza, il teatro, la poesia, la letteratura, la musica, l’artigianato, la gastronomia e la spiritualità religiosa.
Accanto ad appuntamenti tradizionali come la rassegna “Roccella teatro” ( 4 – 9 agosto), la scuola di filosofia (27 – 31 luglio), la “Notte bianca” ( 14 agosto), il 34.mo Roccella Jazz festival (6-23 agosto) nel corso della conferenza stampa sono state annunciate anche interessanti novità quali la festa “Roccella dei popoli” che animerà il 30 luglio il Borgo antico roccellese ispirata ai valori dell’accoglienza e dell’integrazione tra culture e popoli diversi e la Notte Rosa, serata interamente dedicata al mondo femminile.
Il programma che è in via di ultima definizione (sarà presto disponibile sul sito istituzionale e negli info point), secondo quanto annunciato dal consigliere Ingrati, sarà quest’anno pubblicizzato con modalità nuove e moderne, grazie al contributo offerto dall’associazione “Roccellattiva Giovani per i giovani”.