Sono oltre 350 i migranti che questa mattina, alle ore 05.30, sono stati accolti a Lampedusa dal personale dell’Esercito, impiegato nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”. Il barcone che trasportava gli immigrati di origine sub sahariana e siriana è attraccato al molo di commerciale di Lampedusa, dove i militari dell’Esercito, tra cui due mediatori culturali, hanno contribuito, come già accaduto nei giorni scorsi, nelle prime fasi di accoglienza e soccorso.
Il compito dei mediatori culturali, oltre a quello di garantire la sicurezza del Centro di Soccorso e Prima Accoglienza, è anche quello di dare assistenza agli immigrati. Il contributo offerto agli immigrati e, conseguentemente, ai soccorritori si è rilevato spesso indispensabile per scongiurare situazioni di pericolo.
I militari che operano a Lampedusa sono inquadrati nel raggruppamento Strade Sicure Sicilia occidentale al comando del Colonnello Marco BUSCEMI.
L’attività che svolge il personale della Forza Armata a Lampedusa conferma la grande versatilità dell’Esercito, oggi più che mai risorsa per il Paese