Si rinnova l’appuntamento per la promozione dei prodotti di qualità del territorio a Guardavalle (Cz). L’evento, è organizzato dall’Associazione Punta Stilo con il contributo della Regione Calabria Assessorato Agricoltura e Foreste, del Comune di Guardavalle e della Camera di Commercio di Catanzaro. La manifestazione prevede l’animazione del Centro Storico , dove verranno aperti i “Catoji”, i caratteristici locali dove si conservavano gli alimenti e sostavano le botti, che avevano, anni fa, anche una importante funzione di ritrovo e “assaggio” del vino e delle varie prelibatezze locali (salumi, sott’olii, formaggi, ecc.).
I visitatori saranno accolti, attraverso un percorso tra le “vineje” (vicoli) del Centro storico, dagli animatori dei locali con gli abiti tradizionali, facendo rivivere momenti della vita paesana e contadina, con la possibilità di degustare prodotti tipici.
Il percorso di conclude in Piazza Immacolata gli intervenuti saranno accolti dagli stand dell’Associazione Punta Stilo e delle aziende aderenti, dove anche acquistare prodotti si possono anche acquistare prodotti agricoli e di artigianato, oltre che degustare piatti della cucina tipica guardavallese, tra cui la pasta fatta in casa con sugo di carne di capra, salumi e formaggi locali.
Le serate saranno allietate da tanta buona musia e tarantellate itineranti.
Tutto ciò che assaggerete sarà realizzato con prodotti delle aziende associate.
Si fa inoltre presente che verrà utilizzata farina prodotta con grano duro “Senatore Cappelli”, storica varietà di grano che ha origine da antiche varietà di frumento dell’area mediterranea, che non ha subito manipolazioni genetiche e per questo il suo glutine risulta molto più tollerabile di quello dei cereali comunemente utilizzati.
Per qualsiasi informazione: e-mail info@puntastilo.it oppure cell. 348.4469711