MessinaSud.com riceve e pubblica – Lo Staff della Protezione Civile Città di Messina e il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Servizio Volontariato e Formazione, nell’ambito della III Sesttimana della Sicurezza- Esercitazioni di Protezione Civile 7 al 12 maggio 2012, hanno previsto nel cronoprogramma di esercitazioni un “Momento formativo” rivolto alla cittadinanza sul tema della prevenzione sismica che sarà curato dai volontari dell’Associazione di Volontariato Protezione Civile “Castel Gonzaga” che si svolgerà giovedì 10 maggio 2012, con inizio alle ore 18.30, presso la Chiesa S. Nicolò di Bari a Ganzirri.
L’intento sarà quello di dimostrare che solo attraverso una corretta informazione si può affrontare in maniera adeguata una grave emergenza ambientale.
I componenti dell’associazione, tra l’altro, daranno vita ad una breve scenetta teatrale con la quale verrà evidenziato il comportamento da adottare nel caso in cui una scossa simica dovesse verificarsi mentre ci si trova a cena in casa propria.
E’ dimostrato che in caso di grave pericolo, come ad esempio un terremoto, la famiglia, in autodifesa, può costituire una prima unità di protezione civile che può mettere in atto, per tempo, un piano di emergenza familiare che può ridurre al minimo le conseguenze dovute al terremoto.
I componenti l’associazione non sono nuovi a questo genere di appuntamenti, infatti la loro è una campagna di educazione sull’emergenza ambientale iniziata a novembre 2011 con tre incontri tenuti nelle parrocchie di: S.Teresa di G.B. di Montepiselli, S. Clemente e S. Nicolò di Bari di Zafferia. Vi aspettiamo numerosi!