Comunicato stampa. Le imprese della provincia di Messina che intendono aderire al Piano Giovani Sicilia potranno beneficiare di tutta l’assistenza necessaria il martedi e giovedi dalle ore 10 alle 12 presso la sede di Confimprese Messina di via Gasparro 7, tel. 090/343782
I duemila tirocinanti ammessi riceveranno un compenso di 500 euro al mese per un periodo totale di 6 mesi, mentre alle aziende ospitanti andranno 250 euro per le attività di tutoraggio. Al termine del periodo di prova, qualora le imprese procederanno con l’assunzione, il contributo oscillerà da un massimo di 6 mila euro, per assunzioni a tempo indeterminato, a un minimo di 3.500 euro, in caso di contratti a 24 ore settimanali. È previsto, inoltre, un bonus di 5 mila euro per contratti a tempo, ma della durata di almeno 24 mesi. Le somme sono, poi, incrementare in caso di assunzioni di disabili.
Il progetto “Giovani in Sicilia”, con il contributo logistico di “Italia lavoro”, ha la finalità di rafforzare le opportunità di transizione scuola-lavoro, disoccupazione-lavoro, inattività-lavoro e contenimento del disagio della non occupazione giovanile in Sicilia, e quindi di realizzare interventi di formazione on the job, sotto forma di tirocinio di formazione e orientamento: un’opportunità, dunque, aperta ai giovani per l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro, con il contributo delle imprese operanti sul territorio.
L’avviso resterà aperto fino a esaurimento risorse e non oltre il 30 novembre 2014, salvo eventuali proroghe che saranno comunicate con le medesime modalità. La selezione dei tirocinanti scatterà da cronoprogramma tra circa un mese, non ci sarà alcuna commissione di valutazione, ma saranno le aziende stesse a selezionare i candidati secondo le proprie esigenze.