La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente. Personale del nucleo operativo difesa del mare della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, durante il programmatico monitoraggio dei litorali ha accertato,in località Pellaro del comune di Reggio Calabria,un gravissimo stato di degrado ambientale.
E’ stato rinvenuto un sitoadibito a discarica abusiva di rifiuti pericolosi e non per un totale di oltre 250metri quadri composto da svariati materiali, e più precisamente da: rifiuti di materiale ferrosoe plastico, carcasse di animali, residui di vegetazione di cui alcuni in parte combusti, oltre a rifiuti solidi urbani. Tale discarica è situata sulla spiaggia di Pellaro, nei pressi della foce del torrente San Giovanni e area limitrofa.
L’intera area è statasigillata e posta sotto sequestro penale dai predetti militari, che le hanno delimitate con del nastro rosso bicolore ed affidate in custodia al Dirigente del Settore AmbientedelComune di Reggio Calabria Avv. Carmela Stracuzza, anche per le successive operazioni di bonifica del sito.
Il tutto è stato comunicato al magistrato di turno della Procura della Repubblica di Reggio Calabria per le violazioni di cui all’art. 192 comma 1 del Decreto Legislativo 152/2006 (norme in materia di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati – Divieto di abbandono) sanzionato dall’art. 256 comma 1 dello stesso decreto.