Video. Si è svolto ad Agnone Lunedì 2 giugno ore 17, su iniziativa di Domenico Lanciano, Presidente Università delle Generazioni, l’evento di consacrazione organizzato dal Cenacolo. Festa delle Repubblica e giorno di unità nazionale anche per coloro che vivono “oltre-confine”. La Curva Mingone di Agnone come simbolo universale d’emigrazione, poiché ogni paese del nostro pianeta ha un suo “extreme point” (punto estremo) dopo il quale il luogo natìo non si scorge più.
CostaJonicaWeb.it aprirà con Agnone (Molise) e Guardavalle (Calabria) la speciale rubrica “Extreme Point” che intende proprio evidenziare quei punti estremi, come Colle Mingone, che caratterizzano in tutto il mondo i dolorosi luoghi del distacco per forzata emigrazione, sperando in una emigrazione volontaria e non costrittiva affinché ognuno che lo voglia possa vivere nel proprio luogo o ambiente di nascita senza essere costretto ad abbandonarlo per poter vivere o sopravvivere.
Inviaci le foto dell’ “Extreme Point” (La curva delle Lacrime) del tuo paese tramite e-mail al seguente indirizzo: marywebeventy@katamail.com – per contattarci 327 3645211
Articolo correlato: “Extreme Point”. Movimento contro lo spopolamento. La curva di Agnone simbolo universale d’emigrazione.