L’apertura del parco giochi e della piazzetta a Capizzaglie, in via degli Itali, è stata accolta con entusiasmo e gioia dai numerosi cittadini presenti all’inaugurazione. “Una vera e propria festa del quartiere” l’ha definita il sindaco Speranza nel corso della serata.
Hanno partecipato all’evento insieme al sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, l’assessore ai Lavori Pubblici con delega ai Parchi, Rosario Piccioni, e la giunta comunale.
La piazzetta, realizzata dall’Amministrazione comunale, con annesso nuovo parco giochi, ha una superficie totale di mq 1329 ed è sorta in un’area lasciata per lungo tempo in totale stato d’abbandono.
Il parco giochi e la piazza, nati per colmare una mancanza nel quartiere, hanno l’obiettivo di creare un luogo di socialità e di aggregazione: una parte è stata destinata ai bambini, con il posizionamento di due altalene in legno, una per bimbi da 2 a 6 anni ed una per bambini di età maggiore, una casetta con scivolo, uno scivolo per bimbi piccoli, e due giochi a molle; la parte a valle è stata adibita a piazza e spazio di ritrovo, arredata con panchine. L’area ha previsto inoltre il posizionamento di alcune fioriere per fare da filtro tra la piazza e via degli Itali e di una zona parcheggio per auto e due parcheggi per le bici.
“L’inaugurazione del parco – ha detto Piccioni – è stata una grande occasione di incontro e di festa che ci ha riempito di gioia. Vedere tanti bambini e tanti cittadini felici di poter condividere uno spazio comune per incontrarsi, giocare, socializzare, è il riconoscimento che il nostro lavoro è stato apprezzato ed è per noi il principale motivo di soddisfazione”.