Il Consiglio d’Europa, grazie al lavoro intenso e qualificato svolto in ambito europeo, negli ultimi anni, dall’Associazione “Roccella Jonica – Europa per i gemellaggi”, ha conferito alla città di Roccella Jonica il “Diploma Europeo” per il 2014.
Ne ha dato notizia il presidente del sodalizio per i gemellaggi Pietro Commisso nel corso di una conferenza stampa svoltasi all’ex Convento dei Minimi, alla presenza della vicepresidente dell’associazione Elisa Sfara e del sindaco Giuseppe Certomà, sottolineando che “il riconoscimento rappresenta un motivo di vanto per il nome della nostra cittadina ed arricchisce di nuovi stimoli l’impegno della nostra associazione”.
Pietro Commisso ha messo in evidenza che solo tre comuni in Italia (dei 31 in totale in Europa), sono stati insigniti dell’onorificenza: Roccella e Drezzo (Como) che hanno ottenuto il Diploma europeo; Farnese (Viterbo) a cui è stata assegnata, invece, la Bandiera d’Europa. Viva soddisfazione per “il prestigioso titolo che darà un incisivo contributo all’immagine positiva della nostra cittadina in Europa” è stata espressa sia dal primo cittadino di Roccella, Giuseppe Certomà, sia successivamente, dal consigliere comunale Giuseppe Mazzaferro.
Il riconoscimento sarà consegnato al Sindaco della cittadina o a un suo delegato, a Strasburgo, nel corso della seduta plenaria di giugno dell’Assemblea parlamentare europea.
Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati anche altri due importanti appuntamenti promossi dall’Associazione Roccella J./ Europa, con il Comune.Il primo è la “Festa dell’ Europa” che si svolgerà anche quest’anno il 9 maggio; il secondo è il “Tour dei gemellaggi”, una manifestazione delle città gemellate (Arco, Crosne, Maybole, Beloeil, Rymarov, Ozimek, Schotten e Bogen), aperta a tutti, che si terrà a Roccella dal 25 al 29 giugno prossimo.