logoufficiale_laltraeuropa_web

 

Il sistema della prima accoglienza in Sicilia è allo sbando. Sono centinaia i migranti che fuggono dai tanti centri – la maggior parte dei quali dei non-luoghi giuridici sorti al di fuori di qualsiasi determinazione ministeriale – sparsi in tutta l’isola. Questo è l’intervento, a riguardo, di Antonio Mazzeo, giornalista e saggista, ecopacifista e antimilitarista:

 «Fuggono da strutture inidonee, superaffollate, sporche. Si lanciano dalle finestre, scavalcano muri, percorrono strade e autostrade. Per continuare a vivere, sognare e sperare che Un Altro Mondo è possibile.

Io sto con le nostre sorelle e i nostri fratelli venuti da Sud. Sto con le loro fughe, per le loro fughe. Perché hanno il diritto a sottrarsi al controllo delle brutali polizie europee, alle loro inutili burocrazie, ai famelici signori dell’accoglienza-business.

E sto con i movimenti che dicono No alla militarizzazione del Mediterraneo, che si oppongono alle guerre ai migranti e alle migrazioni, che puntano l’indice contro l’Operazione Mare Nostrum. Dodici milioni di euro al mese sperperati per arricchire il complesso militare-industriale-finanziario transnazionale e violare norme costituzionali e giuridiche e diritti umani e di cittadinanza.

Diritto a fuggire dalle guerre, opporsi ai signori delle guerre!»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *