2Si è concluso ieri, presso l’Auditorium della Gazzetta del Sud, l’evento promosso in occasione del II anniversario di attività del Centro Artistico del Mediterraneo. Centoquarantacinque persone associate, sessantacinque ditte dell’entroterra siciliano che ne hanno sostenuto i vari progetti, vari comuni con cui ha instaurato un connubbio e con cui continua a collaborare, cinquecento persone arrivate da tutta italia per il casting dell’ultima produzione cinematografica, tremilacentosessanta le visualizzazioni in poco più di un mese del trailer ufficiale dello stesso film, settecentocinquantadue persone coinvolte sul set, un capodanno pensato e realizzato per Messina, e diverse collaborazioni e presenze sul territorio, sono i dati del bilancio dei primi due anni di attività del CAM, polo culturale di origine messinese, ormai consolidato e in netta espansione.

1Alla cerimonia che ha visto una larghissima partecipazione di pubblico, erano presenti tutti gli enti istituzionali e associativi del territorio.

A dar voce alle attività e l’impegno costante in materia di arte e sociale del CAM, anche numerosi personaggi del mondo dello spettacolo vicini al centro: la madrina dell’evento, la nota attrice, Fioretta Mari, gli attori Christian Gravina, Gaetano Lembo, Elisa Franco e Turi Giuffrida che hanno, con il loro intervento, sottolineato il loro fattivo legame al Centro.

3Toccanti gli interventi del Presidente Francesca Barbera e del Vicepresidente Salvatore Arimatea che hanno sottolineato l’importanza socio culturale, di un ente come Il Cam nato per coinvolgere tantissime figure professionali di spicco in vari settori dell’arte, della cultura e del sociale per favorire collaborazioni e progetti comuni che partono dal nostro territorio. Di grande rilievo anche la valorizzazione delle giovani generazioni attraverso la consegna degli attestati di merito dai professionisti del Centro ai giovani che hanno collaborato al progetto cinematografico “Ballando il silenzio”. A sottolineare l’impegno del CAM nelle problematiche sociali, sono intervenuti la Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Familiari e vittime della Strada onlus, Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, il Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down sezione di Milazzo – Messina, Vittorio Cannata. Le loro parole di stima e affetto verso il Centro Artistico del Mediterraneo hanno commosso la platea.

4

Nono sono mancate le proiezioni di alcuni lavori rappresentativi dell’attività del CAM come gli spot realizzati per l’AIFVS ma anche, il Backstage inedito della prima produzione cinematografica del CAM “Ballando il Silenzio” diretta da Arimatea. Durante la serata, inoltre, sono stati presentati i nuovi progetti attraverso i quali il Centro aprirà le porte a nuove collaborazioni determinando così un ulteriore ampliamento del suo organico. Tra questi: una nuova produzione cinematografica “Ali sull’asfalto” in collaborazione con l’AIFVS, ma anche uno spettacolo teatrale “Durlindana”, un musical scritto da Giuseppe Arimatea che racconta le gesta dei palatini di Francia nella tradizione dei “Pupi Siciliani” la cui direzione artistica vedrà la collaborazione di Salvatore Arimatea e Fioretta Mari. Diverse, le sorprese e i momenti che il collettivo ha regalato agli ospiti come l’esibizione, in anteprima assoluta, di alcuni brani di tango, tratti dal film Ballando il silenzio, eseguiti dal vivo dal compositore Michele Catania e ballati dai due maestri di tango Valerio Marino e Domenica Palmisano e la suggestiva mostra fotografica a firma di Mariateresa D’agostino e Annalisa Mazzeo. L’evento è proseguito presso il “Dolce Lounge Bar”di Via Garibaldi, per rinfresco a buffet e musica live con Angela Venuti, Tony Bellone e DJ Set con Maurizio Presente. L’organizzazione dell’intera serata è stata curata dalla Presidente del CAM Francesca Barbera, dal Vice Salvatore Arimatea e dal gruppo organizzativo formato da Cettina Lanzafame, Cristiana Zaccà, Claudio Lisitano, Elio Finocchiaro e,

per il settore tecnico, Libero Pellegrino. E’ stato sostenuto dalla “Gazzetta del Sud” e dall’Istituto Scolastico superiore Renato Guttuso di Milazzo, la cui sezione alberghiera ha curato l’accoglienza degli ospiti, è stato inoltre sponsorizzato dalle ditte: Pasticceria Cesare Petrella, Tipografia LEM, Fiorista Nunzio, Autocarrozzeria Antonino Castano, Bar Glamour, Onoranze Funebri Enzo Barreca, Italy Emergenza Cooperativa Sociale, Fotografo Isolino, Vini Mimmo Paone, Ristorante il Gattopardo, Dolce Lounge Bar, Hotel Sant’Elia, Le Tre Sorelle, Image Maker Pina Buffo, Dancing Rose, Pratiche automobilistiche Claudio Lisitano, Ritrovo Billè e New Stage.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *