unione-civileComunicato stampa del Gruppo Consiliare CMDB della V Circoscrizione: <<Il Gruppo Consiliare “Cambiamo Messina dal Basso” della V Circoscrizione esprime grande soddisfazione per il parere consultivo favorevole esitato giovedì 6 Febbraio dal Consiglio della V Circoscrizione, con 7 voti a favore, 4 di astensione e 1 contrario, dopo alcuni giorni di acceso dibattito sia in Consiglio che in Commissione, in merito alla delibera dell’Amministrazione Comunale che istituisce il registro delle unioni civili nel nostro Comune.

Decisivo il nostro apporto, naturale in quanto condividevamo in toto questa delibera di civiltà, già esitata da anni in ben 145 Comuni in tutta Italia, perché infatti “semplicemente” estende alcuni diritti e doveri alle coppie di fatto, ovvero alle coppie che convivono, eterosessuali od omosessuali che siano, in attuazione dei princìpi universali di uguaglianza e di lotta alla discriminazione per motivi sessuali o religiosi, princìpi che per noi è un dovere per le Istituzioni difendere sempre.

Inoltre, proprio la nostra V Circoscrizione, ad ottobre del 2012, insieme alla IV, fu antesignana in città nell’istituire un registro delle unioni civili di Quartiere, con voto favorevole all’unanimità dei presenti (tranne un astenuto), dunque per noi era il minimo come Circoscrizione rimanere coerenti su questa posizione e mantenere quella scelta.

Apprezziamo quindi il voto libero e autonomo dei quattro componenti della coalizione di centrodestra che anch’essi hanno votato a favore. Ci dispiace invece molto per il voto del centrosinistra, la coalizione che si raccoglie attorno al Pd, che a livello nazionale si dice ufficialmente per i diritti civili, mentre alla V Circoscrizione si presenta divisa e contraria in maggioranza all’istituzione di un registro che in altri Paesi europei è stato addirittura istituito da Governi di centrodestra!

Inoltre dispiace anche sentire ancora motivazioni etico-religiose per il proprio voto non favorevole in quanto cattolici, perché noi invece crediamo fortemente nella laicità delle Istituzioni, e che un Consigliere nelle sue funzioni abbia il dovere di rappresentare sempre sia i cittadini credenti che quelli diversamente credenti o non credenti.

Comunque adesso auspichiamo che, dopo anche questo parere favorevole, il registro comunale delle unioni civili divenga al più presto realtà!

 Gruppo Consiliare “Cambiamo Messina dal Basso della V Circoscrizione”, Francesco Mucciardi, Alessia Alessi e Giusy Laganà.>>

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *