patito socialista europeo siciliaLe elezioni si avvicinano e gli attivisti del PSE (Partito Socialista Europeo) si preparano in tutti i territori del nostro Paese per affrontare la nuova sfida.

E’ Valentina Spata, civatiana di ferro, a guidare il gruppo degli attivisti del PSE in Sicilia in occasione del prossimo congresso nazionale che si terrà a Roma dal 28 febbraio al 1 marzo.

“Ringrazio Tommaso Giuntella, coordinatore nazionale degli attivisti e Roberta Capone, coordinatrice nel meridione – dichiara la Spata – per avermi dato l’onore e l’onere di guidare il gruppo degli attivisti PSE (Partito Socialista Europeo) in Sicilia. Ritengo che il dibattito sul PSE non si può ridurre solamente attorno alla domanda PSE si, PSE no. E’ ovvio che l’adesione ( a mio avviso tardiva) non è altro che la formalizzazione di quello che il Pd è già: un partito riformista e progressista. Dobbiamo cercare però di inquadrare il dibattito in un contesto più ampio – partendo dal fatto che in un situazione in cui la stragrande maggioranza della legislazione nazionale è redatta a Bruxelles – l’Italia ha bisogno necessariamente di ricoprire un ruolo più centrale e protagonista nelle scelte delle politiche comunitarie. L’Italia dovrà avere un peso maggiore al fine di influenzare le scelte di cambiamento dell’Europa”.

E’ già costituita una rete di nodi locali e territoriali in grado di coprire tutto il territorio nazionale nella prossima primavera. Tra i coordinatori provinciali degli attivisti in Sicilia Alba Marino per la provincia di Messina, Anthony Carlino per la Provincia di Agrigento, Lillo Fede per la Provincia di Trapani, Anna Maria Greco per la Provincia di Siracusa, Guglielmo Pacetto per la Provincia di Ragusa, Gianluca Cutrone per la Provincia di Caltanissetta, Mariangela Paratore per la Provincia di Enna, Pietro Figuera per la Provincia di Catania e Caterina Altamore per la Provincia di Palermo. Il coordinatore dell’Ufficio Stampa del PSE in Sicilia sarà il giovanissimo messinese Valerio Morabito in collaborazione con la giovane catenese Elena Caruso e il giovane siracusano Paolo Battelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *