16 gennaio ’14 – Sicurezza, legalità, ora! È questo lo slogan scelto dalla Filca Cisl di Messina per il convegno che si terrà sabato 18 gennaio al Salone degli Specchi della Provincia regionale di Messina con inizio alle ore 9.00.
A presenziare i massimi esponenti degli enti e delle associazioni con un ruolo attivo nel settore edile messinese. L’introduzione ai lavori sarà del segretario provinciale della Filca Cisl, Giuseppe Famiano che evidenzia sin da ora come sia necessario “giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, costruire insieme l’edificio della legalità e della sicurezza ponendo a fondamento – spiega Famiano – la promozione della cultura della legalità e del rispetto delle regole nei luoghi di lavoro. La sicurezza non è un optional, investire in sicurezza è sinonimo di civiltà. Diciamo no alle morti bianche perché i lavoratori non sono carne da macello. Partendo da questo, con il convegno di sabato, intendiamo rivendicare il diritto alla vita”.
Gli interventi programmati sono del direttore della Direzione Territoriale del Lavoro ing. Venerando Lo Conti, della responsabile S.Pre.Sal dell’Asp dott.ssa Edda Paino, del direttore dell’Inal arch. Salvatore Sergi, del presidente della Cassa Edile dott. Giuseppe Lupò, del direttore dell’Inps dott.ssa Giuseppina Malaspina, del presidente del CPT geom. Carmelo Gangemi, del presidente della Scuola Edile geom. Gaetano Mancuso e il segretario generale della Cisl Messina Tonino Genovese. A concludere sarà il segretario nazionale della Filca Cisl Salvatore Scelfo. I lavori saranno presieduti dal segretario regionale della Filca Cisl, Santino Barbera.