fotoSi è svolta stamani nel Palazzo di Città la Conferenza stampa di resoconto dei primi 180 giorni dell’Amministrazione comunale guidata da Giovanni Calabrese. In presenza degli organi di stampa, il sindaco insieme a tutti i consiglieri ha illustrato il percorso fin qui intrapreso, evidenziando il modus operandi di questa Amministrazione. Si è parlato dei progetti avviati e da sviluppare, dei provvedimenti adottati, delle linee da seguire, sempre nell’ottica della politica del fare.

È stato proprio il primo cittadino Giovanni Calabrese ad aprire l’incontro con la stampa, definendo il suo mandato, un impegno a risollevare le sorti di questa Città. “Non abbiamo nessun altro interesse- ha affermato il primo cittadino- se non quello di vivere a pieno e far rivivere la nostra terra”. La strada da percorrere è tanta, su una scala da 1 a 10 noi siamo ancora al primo scalino, ma, con la determinazione, professionalità e compattezza di tutto il gruppo, arriveremo all’obiettivo prefissato. Certamente la strada è in salita, già al nostro insediamento abbiamo dovuto affrontare emergenze rilevanti, ma sappiamo che tutto è possibile.

Stiamo lavorando, quotidianamente, in tutti i settori, perché tutti gli amministratori stanno programmando e agendo ognuno nel proprio settore, partecipando e coinvolgendo anche la cittadinanza e tutti coloro che amano Locri.

Giovanni Calabrese ha, dunque, presentato, il bilancio dei primi 180 giorni ( di seguito relazione dettagliata ed aggiornata).

Dopo l’intervento del sindaco, hanno preso la parola l’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Sofia che, ha rimarcato l’importanza del rapporto scuola – territorio- famiglia, ricordando gli interventi realizzati e le opere che si andranno a completare, nonché una nuova politica che guarda alla collaborazione e al coinvolgimento dei cittadini. Ha parlato anche della cultura con le varie iniziative avviate, tra cui rassegna teatrale e presto tutti i dettagli sulla manifestazione del “Giugno locrese” in ricordo del professor Francesco Commisso, scomparso di recente. Come importante è anche il ruolo delle associazioni che, come da impegno del consigliere Bumbaca, si sta rivalutando coinvolgendo tutte le realtà presenti in città.

Anche l’assessore Passafaro ha relazionato in merito al suo operato. Ha parlato della raccolta straordinaria dei rifiuti, del progetto della differenziata stradale, della raccolta degli oli esausti, del progetto del riciclo delle bottiglie di plastica della riapertura dell’isola ecologica, dell’acquisto dei cassonetti, fornitura dei cassonetti Comieco, della programmazione del nuovo sportello Suap. Parallelamente a tutto ciò sono stati realizzati una serie di incontri e convegni con altre Istituzioni e con la presenza di autorità politiche, civili, militari e scolastiche, per affrontare in sinergie le varie problematiche del territorio. È intervenuto anche il presidente del Consiglio Maio, che ha espresso la sua soddisfazione per il gruppo “Tutti per Locri” che sta dimostrando, non solo di voler cambiare in positivo l’aspetto della Città ma anche di essere compatto ed unito alla risoluzione dei problemi.

Dopo l’intervento dell’assessore Eva Cappuccio che ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione comunale sul Piano Strutturale Comunale, sugli interventi in materia di urbanistica, sulla situazione del contenzioso, come del nuovo regolamento e statuto comunale, redatto grazie alla apposita Commissione guidata dalla presidente Anna Mollica, è stato il vicesindaco Raffaele Sainato a concludere la conferenza. Un ruolo delicato quello dell’assessore al Bilancio che ha dovuto prendere in mano la grave crisi economica dell’Ente. Oggi- ha affermato Sainato- la situazione è molto più chiara, anche se c’è molto da fare, e stiamo eseguendo, nel rispetto delle nuove normative, interventi che possano risanare le casse del Comune”. In merito al personale dell’Ente, giovedì prossimo, il sindaco, il vicesindaco e il nuovo segretario comunale incontreranno a Roma il sottosegretario del Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci e il dirigente del Ministero dell’Interno, dottore generale Verde per chiarire e comprendere lo stato di richiesta di prepensionamento avviata dal Comune per alcuni dipendenti.

RELAZIONE DEI PRIMI 180 GIORNI DI AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Piano Strutturale Comunale

Essendo trascorso troppo tempo inutilmente e senza alcun utile risultato, su input della nuova amministrazione comunale con la condivisione di tutti i Comuni interessati si è deciso di rescindere il patto associativo e di riprendere il percorso del Piano Strutturale Comunale con l’affidamento del 2004.

Gli atti deliberativi in tal senso, con la nomina del RUP e del sostegno al RUP e i vari incontri promossi dall’Assessore all’Urbanistica, Avv. Eva Cappuccio, si stanno creando le ideali condizioni finalizzate ad adottare il nuovo strumento urbanistico entro i primi sei mesi del nuovo anno.

Il 4 di gennaio si è svolto il primo incontro di condivisione del nuovo strumento urbanistico.

Piano di spiaggia

Altra importante iniziativa promossa nel settore Urbanistica la ripresa della necessaria concertazione finalizzata alla definizione del nuovo Piano di Spiaggia. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di poter definire in tempi brevissimi tale strumento urbanistico fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico della città.

Nel periodo prenatalizio è stata consegnata l’indagine geologica che era documento fondamentale mancante per l’adozione definitiva del piano.

Condono Edilizio

La Giunta Municipale si è determinata nel dare un nuovo corso per la problematica dei condoni con la revoca formale della convenzione in essere dal 1996.

Il prolungarsi del periodo di risoluzione delle pratiche di “condono” ed il continuo disagio manifestato dai cittadini hanno portato l’esecutivo municipale a tale storica determinazione con l’indirizzo politico di archiviare entro breve tempo la vicenda “condoni”.

L’Amministrazione si è determinata attraverso avviso pubblico per la selezione di nuovi professionisti ai quali verrà affidato il compito di completare e definire la vicenda dei condoni.

Lavori Pubblici

Strettamente legato all’urbanistica vi è il settore Lavori Pubblici. Anche in questo settore si può evidenziare una frenetica azione della nuova amministrazione comunale.

Innanzitutto si è proceduto a definire l’iter procedurale di molte importante finanziamenti che rischiavano di andare perduti.

In particolar modo si è provveduto alla ridefinizione di tutti i finanziamenti PISL con numerosi incontri con i competenti uffici regionali e con la conseguente stipula delle relative convenzioni atto propedeutico alla procedura di appalto.

Grazie a questi finanziamenti verrà riqualificata tutta la piazza antistante il Museo Nazionale e l’arteria di collegamento ss 106 con al via Dromo; verrà realizzata una pista ciclabile sul lungomare cittadino per un percorso di circa ed infine, si realizzerà una piattaforma digitale all’avanguardia in grado di mettere in rete tutte le realtà turistiche del territorio.

Si è definito l’iter procedurale per l’apertura del cantiere relativo alla realizzazione di un centro di aggregazione giovanile nella struttura dell’ex “maternità” in Piazza de Gasperi e la consegna dei lavori è prevista per il prossimo mese di gennaio.

Sempre nell’ambito dei finanziamenti PON SICUREZZA è stato appaltato tramite la SUAP l’Ostello della Gioventù che dovrà essere realizzato in via Garibaldi con demolizione e ricostruzione di un immobile confiscato alla criminalità organizzata.

Si è provveduto a ridefinire la progettazione del “centro di aggregazione giovanile” finanziato dalla Regione Calabria e coofinanziato dalla Provincia di Reggio Calabria che dovrà sorgerà in un terreno prospiciente al Liceo Classico messo a disposizione dalla Fondazione Scannapieco con convenzione sottoscritta nell’anno 2010. Nei prossimi giorni la SUAP provvederà a pubblicare la gara d’appalto.

Infine l’Amministrazione dopo pochi giorni dal proprio insediamento ha inteso aderire ad un bando ministeriale sull’impiantistica sportiva proponendo la realizzazione sul lungomare cittadino di una struttura polivalente scopribile.

Si è proceduto a riavviare le procedure dell’appalto per il completamento di una parte della Scuola Media Maresca; in tale struttura vi è un’ala non utilizzabile a causa della sospensione dei lavori per le note vicissitudini della ditta aggiudicataria dell’appalto. Oggi si auspica, con la ripresa dei lavori, che tutte le aule al momento non utilizzabili possano essere rese agibili e restituite alla Scuola per il giusto utilizzo e non utilizzare più il plesso Ferraris che oggi si presenta poco adeguato per accogliere i nostri giovani studenti. Per tali lavori è in pubblicazione la gara d’appalto per lavori pari a 136 mila euro.

Inoltre, l’Amministrazione ha partecipato al Bando Regionale sull’edilizia scolastica, presentando un progetto immediatamente cantierabile che riguarda proprio il completamento della ristrutturazione della Scuola Meda Maresca ed ottenuto un finanziamento pari a 350 mila euro. Per tali lavori è in corso la gara d’appalto che scadrà il prossimo 4 febbraio.

Hanno avuto inizio i lavori del “Teatro all’aperto di c,da Moschetta”, importante struttura finanziata attraverso il protocollo d’intesa relativo alla Legge Regionale 1/2006.

Si sono ottenuti due finanzianti Fondo PIAR che verranno utilizzati per migliorare la situazione delle contrade cittadine.

Pubblica Istruzione

Nel campo della Pubblica Istruzione salutiamo con soddisfazione il ritorno degli Scuolabus che nel precedente anno scolastico erano stati appiedati senza alcuna valida e comprensibile motivazione. Oggi sono fruibili i tre scuolabus che riescono a soddisfare le esigenze delle famiglie su tutto il territorio cittadino, contrade incluse.

La mensa scolastica è “ritornata” dopo circa due anni di assenza. Malgrado l’inconveniente della interdittiva con provvedimento “lampo” si è provveduto a sostituire la ditta e dare continuità al servizio.

Inoltre, sempre grazie all’attenta e vigile regia dell’Assessore Sofia, l’inizio dell’anno scolastico è iniziato con un’inversione di tendenza rispetto al passato. Le strutture scolastiche con annessi giardini si sono presentati puliti ed accoglienti dal primo giorno di scuola con grande stupore e gradimento da parte degli studenti e dei genitori. Siamo consapevoli che ancora tanto dovrà essere realizzato ma siamo anche convinti di aver intrapreso la giusta strada per garantire ai nostri figli e studenti delle scuole accoglienti e non fatiscenti.

Importante anche l’intervento sull’arredo scolastico che permetterà di avere strutture più confortevoli e decorose.

Grande attenzione alla struttura scolastica che accoglie i bambini della contrada Moschetta dove, grazie ad una importante sinergia creatasi tra l’amministrazione, il Comitato di quartiere e con il contributo di numerosi volontari, sotto l’attenta regia del Vicepresidente del Consiglio Comunale, Vincenzo Panetta, si è riusciti a realizzare una serie di interventi che hanno reso la struttura piacevolmente irriconoscibile e soprattutto accogliente per la popolazione scolastica del luogo.

Su istanza della Parrocchia di Moschetta abbiamo richiesto alla Dirigente Scolastica che la struttura possa essere utilizzata in orario extrascolastico per le lezioni di Catechismo e ad altre iniziative per i giovani in modo tale da trasformare la “Scuola di Moschetta” in un vero e concreto centro di aggregazione per i tanti giovani del territorio.

Si è svolto per la prima volta nella nostra Città, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessore Sofia, l’inaugurazione dell’Anno Scolastico.

La manifestazione apprezzata dal mondo della scuola e dalla politica provinciale e regionale ha esaltato le eccellenze rappresentate dagli studenti del territorio.

Emergenza rifiuti ed Ambiente

Sono ancora ben impresse nella mente di ognuno di noi le “montagne” di rifiuti sia all’interno del perimetro urbano che delle periferie.

Con un intervento straordinario e con l’ausilio dei dipendenti comunali a distanza di dieci giorni dalla nostra elezione la città è tornata alla normalità e, malgrado, l’aumento di rifiuti dovuto al maggiore afflusso di utenti nel periodo estivo si è riusciti a gestire la situazione. Tutto ciò anche con un considerevole risparmio finanziario.

Il merito di tale intervento è da ascrivere al grande impegno di Alfonso Passafaro, Assessore di questa città, che ha letteralmente abbandonato la propria azienda in questi mesi ed ha seguito passo passo il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, consentendo alla città di uscire dalla criticità e chiudere una pagina vergognosa che difficilmente verrà dimenticata da noi locresi.

Apro una parentesi relativamente all’Ospedale che oggi dipende dall’Asp. In relazione alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti abbiamo suggerito al management ospedaliero di provvedere autonomamente attraverso stipula di apposita convenzione. La città di Locri che, tra l’altro, deve avere circa sei milioni di euro dall’azienda sanitaria relativamente alla tassa sui rifiuti ed al canone idrico, non è in grado di continuare a fare fronte alle esigenze dell’Ospedale che produce una quantità di rifiuti simile a quella che produce l’intera città. Praticamente è come se dovessimo provvedere a due città.

In ogni caso stiamo studiando e valutando nuove soluzioni per evitare che ci siano accumuli di rifiuti in città.

A giorni partirà il progetto di raccolta differenziata che è stata aggiudicata alla Società Locrideambiente e, sempre su iniziativa dell’Assessore Passafaro, ricomincerà il progetto anche nelle scuole cittadine considerati gli ottimi risultati avuti nel corso dello scorso anno scolastico.

Relativamente alla pulizia dei valloni e delle fiumare è stata più volte sollecitata la Provincia di Reggio Calabria che detiene la relativa competenza. Molte sono le iniziative che si stanno realizzando, tra cui la raccolta degli oli esausti, convenzione con la cooperativa “Felici da matti”.

Personale dell’Ente

Come annunciato in campagna elettorale e grazie all’encomiabile lavoro del vicesindaco, Raffaele Sainato, abbiamo provveduto a revocare il provvedimento commissariale che disponeva la mobilità di parte dei lavoratori precedentemente stabilizzati.

Tale provvedimento oltre ad essere iniquo e senza alcun fondamento giuridico mirava a riportare la dotazione organica nel parametro numerico consentito dalla vigente normativa in materia. Gli attuali amministratori ritengono di poter raggiungere il suddetto numero di dipendenti seguendo un percorso diverso. Tale percorso è stato condiviso con il competente Ministero della Funzione Pubblica.

Conformandoci a quanto disciplinato dal Decreto 101/2013 si predisposto e proposto il prepensionamento di trentuno dipendenti. A tal proposito il prossimo giovedì saremo a Roma insieme al nuovo Segretario Comunale per definire la richiesta effettuata dall’Ente in riferimento alla recente normativa. In ogni caso nelle prossime settimane l’esecutivo Municipale adotterà la rideterminazione della Dotazione Organica nel rispetto dei parametri indicati e della vigente normativa in materia, con l’obiettivo di rendere più snella e funzionale l’apparato burocratico dell’Ente.

Polizia locale

Il Corpo di Polizia Locale è allo sbando dilaniato da una frattura creatasi tra il personale assegnato. Tale divisione, a tutti nota, e sponsorizzata anche da alcune sigle sindacali, ha portato ad estreme conseguenze con ricadute negative soprattutto per la città.

Al fine di provare a recuperare tale situazione e con l’obiettivo di riorganizzare un servizio di Polizia Municipale adeguato alle esigenze della nostra Città e funzionale ai servizi di una città articolata e complessa, si è stipulato una convenzione con il Comune di Rizziconi per l’utilizzo del Comandante del locale Corpo di Polizia Municipale, Capitano Luana Guglielmo.

Considerato che la convenzione è scaduta il 31 dicembre stiamo valutando alcune importanti iniziative in un settore difficile, dove parte del personale vorrebbe sottrarsi e bloccare il processo di cambiamento avviato.

Politiche economiche finanziare

Anche in questo settore e sempre grazie all’impegno del vicesindaco sono stati effettuati gli adempimenti previsti dal Decreto 35 sullo sblocco dei pagamenti nella P.A.

Si è lavorato alacremente per riorganizzare l’area economico finanziaria e per approvare il Bilancio di Previsione.

Solo grazie al grandissimo ed encomiabile lavoro svolto dall’Assessore Sainato si sono potuti raggiungere tanti importanti risultati negli altri settori.

Progetto Locri illuminata a costo zero

E’ partito il 7 gennaio un progetto finalizzato a sostituire tutte le lampade della città. Le nuove lampade saranno a basso consumo energetico e sono state fornite attraverso un accordo con una importante Società del settore che usufruirà di un finanziamento comunitario.

Oggi grazie a questa iniziativa termina la becera usanza della “lampadina politica”!!!!!

Eventi

Grazie all’esperto Assessore Fontana la stagione estiva, con minimo impegno finanziario da parte dell’Ente e considerato che non vi erano i tempi tecnici per effettuare una pianificazione, si è conclusa in modo estremamente positivo.

Il Magna Graecia Teatro Festival, la serata inaugurale del “Festival “Calabria sona”, le due splendide serate del Festival Jazz “Rumori Mediterranei”, l’esibizione del “Coro Polifonico Diocesano”, il “Torneo internazionale di Tennis”, la “Giornata dello Sport”, la Festa Patronale dedicata al divertimento dei più piccoli, la Rassegna di Teatro in Vernacolo in c.da Moschetta dove si è svolta anche con grande successo la Festa dell’Emigrante e tanti altri eventi hanno allietato le serate dell’estate locrese., la Giornata dello Sport

In poco tempo e con poche risorse non si poteva fare meglio, ma riporteremo nella nostra città i grandi nomi della musica italiana con l’obiettivo di attrarre tante persone trasformando Locri in capitale della Cultura e del divertimento.

Non aggiungo altro sullo strepitoso successo di Locri On Ice i cui risultati sono stati illustrati in conferenza stampa l’atro ieri.

Sport – politiche sociali

Anche in questo settore e grazie all’impegno del Consigliere Domenica Bumbaca, fiduciario del Sindaco in merito alle Politiche Giovanili e Sportive, si sono ottenuti risultati rilevanti, rivolgendo grande attenzione alle Associazioni sportive cittadine che potranno utilizzare il Palazzetto dello Sport assegnato provvisoriamente dall’Ente Provincia al Comune di Locri.

Si ricorda che il Palazzetto era stato inutilizzabile e privo di fornitura di energia elettrica.

Inoltre, si è provveduto a commissariare il Locri Calcio 1909 salvandone il titolo e garantendone l’iscrizione ai campionati giovanili grazie all’impegno degli amministratori e di alcuni sponsor che hanno provveduto a finanziare il “saldo” alla Lega calcio delle rispettive spettanze per l’iscrizione ai campionati e per le precedenti vertenze.

L’avv. Fiato avrà il compito di avviare un nuovo corso calcistico e, soprattutto, sportivo individuando nuovi soci interessati a rilevare il sodalizio locrese.

Nel caso in cui non si dovessero creare tali condizioni entro la prossima primavera verrà in quanto non si dovessero trovare sportivi ed imprenditori interessati a rilavare la società sportiva ci vedremo costretti ad staccare la spina al blasonato titolo sportivo non rientrando nei compiti ordinari dell’Amministrazione Comunale la gestione della locale squadra di calcio.

Con il consigliere Bumbaca si sta attuando un percorso importante con le associazioni del territorio e già si sta lavorando per la costituzione della consulta giovanile, organo importante per le politiche giovanili della Città.

In merito alle politiche sociali su iniziativa del Consigliere Anna Mollica, fiduciaria del sottoscritto in relazione alle politiche sociali, si è ottenuto il trasferimento delle risorse della legge 23 dal Comune di Bovalino, e a breve partiranno importanti iniziative rivolte agli anziani ed ai soggetti non autosufficienti.

Si è firmato, inoltre, il protocollo d’intesa per i PAC ( Piano di Azione e Coesione).

Politiche di attenzione per le contrade

Sotto l’attenta regia del Consigliere Vincenzo Panetta, fiduciario del Sindaco in merito alle politiche di attenzione per le Contrade cittadine, numerosi sono stati gli interventi eseguiti sia in termini di pulizia delle strade, che in merito a problematiche relative la rete idrica e la condotta fognaria.

Vi sono stati numerosi incontri con il Comitato di quartiere di c.da moschetta con l’obiettivo di avvicinare sempre più le periferie al centro urbano evitando così possibili situazioni di isolamento.

Come detto in precedenza attraverso il PIAR soni stati assegnati all’Ente due finanziamenti di 180 mila euro che verranno utilizzati per migliorare la situazione nelle nostre contrade.

Politiche di promozione della cultura della legalita’

Nell’ambito di una serie di iniziative che l’Amministrazione Comunale vuole intraprendere per promuovere la cultura della legalità, non possiamo non ricordare lo storico traguardo dell’inaugurazione della Caserma dei Carabinieri, che, per come detto in quella sede, rappresenta un risultato utile e necessario anche per reiterare il patto di legalità instaurato tra territorio, cittadini e Arma dei Carabinieri, consolidato dalla stretta necessità di lavorare sinergicamente ed operativamente a favore della rinascita della nostra terra.

Su iniziativa del Presidente del Consiglio, Avv. Miki Maio, il Consiglio Comunale si è dotato di uno strumento importante: la Commissione Legalità che dovrà elaborare un programma di iniziative da condividere con le scuole e con i centri di aggregazione sociale e giovanili con l’obiettivo di indurre le nuove generazioni ad un percorso di legalità e con la speranza che non ci siano più espressioni criminali nella nostra città.

L’Amministrazione comunale ha recentemente firmato il protocollo d’intesa dei Pisr, che vede la Città coinvolta nel partenariato per i Contratti locali di Sicurezza.

Il 21 di marzo si svolgerà a Piazza Nassiriya una importante manifestazione per festeggiare il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri.

Ospedale della locride

Insieme al Consigliere Teresita Aronne, fiduciario del Sindaco in merito alle problematiche sanitarie sul territorio, abbiamo avviato un confronto con il management dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera al fine di trovare adeguata soluzione positiva al futuro della sanità della Locride che sembra pagare conseguenze drammatiche successivamente all’accorpamento all’Azienda reggina.

La Commissione Sanità decisa all’unanimità sta lavorando con l’obiettivo di fornire importanti indicazioni in particolar modo sull’Ospedale della Locride.

Le terme di Antonimina Locri

Le nomine sono state effettuate nel rispetto della legge e delle direttive stabilite dal Consiglio Comunale.

Ai neo amministratori si è affidato, ai sensi dell’art. 15 dello Statuto Consortile il “Programma ed il piano degli obiettivi delle Terme Antonimina – Locri” finalizzato ad attivare le procedure per:

• per risanare la situazione economico finanziaria del Consorzio;

• potenziare gli attuali servizi erogati e prevedere nuovi servizi finalizzati al rilancio del nuovo stabilimento termale;

• recuperare lo “storico stabilimento”, oggi in disuso, prevedendo un consono impiego dello stesso;

• avviare un adeguato piano di marketing per promozionare i servizi erogati presso lo stabilimento termale;

• promuovere ed adottare un serio progetto di restyling globale finalizzato a realizzare uno stabilimento termale di eccellenza con immediato ritorno positivo nello sviluppo del turismo termale e di conseguenza sull’economia dell’intero territorio.

• La citta’ di locri guarda verso l’Europa

Al fine di agevolare tanti giovani ad un rapporto diverso e proficuo con la Comunità Europea e nell’ambito delle iniziative relative al 2013, “Anno Europeo dei cittadini”, per come deciso dalla Commissione Europea in data 11 agosto 2011, si è data la disponibilità ad attrezzare presso il Comune di Locri un apposito sportello informativo. La Provincia di Reggio Calabria ha accolto la richiesta del Comune di Locri ed ha deliberato lo scorso 30 settembre l’istituzione con relativo finanziamento di un’Antenna Eurodesk, nel Comune di Locri ed avente come riferimento tutto il territorio della fascia Jonica. Siamo certi che attraverso il giusto utilizzo di tale sportello si potrà rendere un adeguato servizio ai giovani ed avvicinare sempre più il nostro territorio all’Europa. Di recente il Comune è stato protagonista in diversi progetti europei, tra cui lo scambio culturale in Belgio e Portogallo grazie alla collaborazione dell’associazione Civitas Solis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *