Tutto pronto a Santa Teresa Gallura (Olbia) per la finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani in programma dal 29 al 31 dicembre nel nuovissimo teatro comunale e in piazza Vittorio Emanuele I. La rassegna, giunta alla 8^ edizione, ha come direttore artistico il maestro Vince Tempera e madrina, il soprano Katia Ricciarelli.
Cantanti.
L’evento vedrà in gara oltre quaranta artisti provenienti da tutta Italia, vincitori di una dozzina di Festival canori aderenti al circuito, che si sono svolti in molte regioni italiane da maggio a novembre, tra i quali il Festival della Sardegna e la Festa della Musica. Per i partecipanti sono previste attività artistiche ed informative dal 29 sera al 31 pomeriggio presso il teatro di Santa Teresa Gallura. Nel corso della notte di capodanno, sul palco coperto in Piazza Vittorio Emanuele I, la coppia formata dalla bresciana Elisabetta Del Medico e dal comico trentino Lucio Gardin, presenterà i migliori cantanti del circuito, scelti fra i 32 artisti e/o gruppi musicali presenti, che poi si esibiranno tutti assieme a pochi minuti dalla mezzanotte sotto la sapiente regia del maestro Vince Tempera.
Giuria.
A giudicare gli artisti in gara sarà una commissione composta dallo stesso maestro Vince Tempera, che è il Direttore Artistico del circuito, dalla madrina Katia Ricciarelli e da altri esperti del settore.
Premi.
Già nel mese di febbraio, i tre cantanti vincitori, stabiliti dalla giuria tecnica, avranno la possibilità di esibirsi a “Casa Sanremo”, l’hospitality del Festival di Sanremo, presso il Palafiori della città ligure, nel corso della settimana festivaliera. Potranno inoltre essere presenti a “Casa Sanremo” anche i due artisti più votati tramite gli SMS inviati al 4883888 e le più belle modelle del circuito.
“Nei tre giorni di permanenza a Santa Teresa Gallura – sottolinea il coordinatore del circuito Enrico Bianchini -, per gli artisti e le modelle ci saranno anche importanti stages formativi, e potranno assistere ad una tavola rotonda sul diritto d’autore, grazie alla disponibilità dell’Avvocato Maria Grazia Maxia del Consiglio di Sorveglianza SIAE, e ad un incontro sull’importanza della comunicazione e della presenza scenica, con relatori Silvia Ghidini e Giuseppe Sciacca, Direttore del gruppo LT Multimedia, editori di canali TV come Arturo, Alice, Marco Polo”.
Per votare il tuo artista preferito è semplice: invia un SMS al n. 4883888 con scritto GFI (spazio) NUMERO ASSOCIATO AL TUO CANTANTE preferito. Nel caso si vuole votare per il cantautore guardavallese Agazio Martinis il numero da associare è il 17.
Il costo max iva inclusa di ogni SMS ricevuto dall’utente è pari: € 1,01 per voto regolarmente espresso. La votazione inizierà domenica 15 dicembre 2013 e si concluderà venerdì 31 gennaio 2014. I due più votati parteciperanno a “Casa Sanremo 2014”, in programma al Palafiori di Sanremo dal 18 al 22 febbraio. Spetterà poi all’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, decidere se i due vincitori potranno esibirsi nel ‘salotto’ di “Casa Sanremo” insieme ai tre vincitori della giuria tecnica.
Con l’occasione comunichiamo ai nostri lettori che sono state ultimate le riprese delle scene relative al video musicale di Agazio Martinis “Lacrime”. Il video prodotto dall’Associazione MaryWebEventy sarà on line tra qualche giorno sulla nostra testata giornalistica.
Sotto alcuni scatti mentre si girava il video.
Ringraziamo tanto il Direttore Artistico del Festival Una Voce per lo Jonio
Christian Cosentino per il dovere di cronaca e per la correttezza (di cui evidentemente siamo sprovvisti!!!!) nei confronti di chi legge l’articolo sopra.
In merito a chi ha fatto l’articolo (cioe’ lo scrivente) bisogna precisare che e’ informato “quanto basta” e non ha fatto finta di sconoscere le fasi che hanno portato il cantante guardavallese Agazio Martinis alla finale nazionale in Sardegna.
Sta di fatto, comunque, che il festival di cui scrive il signor Cosentino non e’ citato nel comunicato stampa reso noto dalla Direzione dei GFI (Grandi Festival Italiani).
CostaJonicaWeb segue con molta attenzione festival, talent e quant’altro possa essere d’aiuto a far conoscere chi effettivamente ha delle qualita’ per inserirsi nel mondo dello spettacolo.
Puo’ essere, invece, che non conosciamo o non riteniamo interessante seguire il festival di cui il signor Cosentino scrive nel suo commento.
Sentiamo il dovere di formulare al nostro lettore un Sereno e Proficuo 2014.
Firmato: Tito Agazio Lanciano – Direttore Responsabile “CostaJonicaWeb”
Giusto per dovere di cronaca e per correttezza di chi legge, visto che chi scrive e’ poco informato o fa finta di non esserlo, ricordiamo che Agazio Martinis partecipa alla Finale Nazionale dei GFI in rappresentanza del Festival Una Voce per lo Jonio, avendo vinto la 7^ Edizione per la categoria Inediti nella Finale svoltasi l’estate scorsa a Badolato Marina del 17 agosto. Una Voce per lo Jonio rappresenta i GFI in Calabria.
Il Direttore Artistico del Festival Una Voce per lo Jonio
Christian Cosentino