L’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ Ospedale di Locri dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria diretta dal dr. Pasquale Baccellieri, è stata premiata dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) con l’assegnazione di n. 2 Bollini Rosa – Biennio 2014-2015. Ad affermarlo tramite il presente comunicato è l’Ufficio stampa della stessa Azienda Provinciale di Reggio Calabria.
La cerimonia di premiazione è avvenuta presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Palazzo Chigi, in presenza della Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sabrina De Camillis; la Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia De Biasi; la Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da), Francesca Merzagora; la Presidente Federfarma, Annarosa Racca e numerose autorità del campo medico-scientifico.
I bollini Rosa sono i riconoscimenti attribuiti da O.N.Da agli Ospedali in lingua italiana che riservano un’attenzione particolare ai servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Così, grazie all’attività svolta pervicacemente dal Primario di Ostetricia e Ginecologia, dr Baccellieri e dalla sua equipe, sostenuta dalla Direzione dell’ASP, l’Ospedale di Locri è entrato a pieno titolo a far parte del network di ospedali italiani fino ad oggi premiati che si contraddistinguono nella cura delle principali patologie afferenti la sfera femminile, per appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, coniugati nel rispetto della specificità dell’essere donna.
In particolare, la Commissione impegnata nella valutazione sulla qualità dei servizi erogati dagli Ospedali che hanno partecipato al concorso, ha ritenuto meritevole dell’assegnazione di due Bollini Rosa l’Ospedale di Locri per le seguenti prestazioni: a) servizi ambulatoriali per diagnosi e cura dell’endometriosi; b) percorso per diagnosi e cura delle patologie uro-ginecologiche benigne; c) ambulatorio ginecologia adolescenziale per problematiche connesse alla fascia giovanile; d) ambulatorio menopausa; e) ambulatorio di ostetricia della gravidanza fisiologica ed a rischio; f) ambulatorio ecografia e diagnosi prenatale; g) rooming-in; h) ambulatorio dolore cronico post partum; i) attività di chirurgia endoscopica mininvasiva (isteroscopia e laparoscopia) finalizzata alla diagnosi e terapia endometriosica e neoplastica. La Commissione ha classificato come particolarmente meritevole l’attività di prevenzione diagnosi e terapia della patologia cervico-vaginale, connotandola come “fiore all’occhiello”.
La Direzione Generale dell’ASP di Reggio Calabria ha accolto con evidente compiacimento l’ambito riconoscimento conseguito dall’Ospedale di Locri. Essa continua nella sua azione di riconversione e ristrutturazione di tutta la rete ospedaliera del territorio per la qualificazione delle prestazioni e l’ottimizzazione dei servizi, nonostante i forti vincoli di spesa imposti dalla Regione Calabria a causa del grave disavanzo ereditato.
Reggio Calabria 11 dicembre 2013
L’Ufficio Stampa