Ieri, personale delle Moto Volanti dell’U.P.G.S.P. ha arrestato per spaccio di marijuana D.G. Luca (cl.1984), pregiudicato, in atto sottoposto alla misura dell’affidamento in prova al servizio sociale.
Intorno alle ore 18,30, gli agenti, mentre percorrevano la Via delle Medaglie D’oro notavano un giovane a bordo di uno scooter avviarsi di tutta fretta in direzione della Piazza Vittime del Dovere; insospettiti da tale atteggiamento lo seguivano finché giunto nella piazza l’uomo si avvicinava a dei giovani con due dei quali scambiava qualcosa.
Intuendo una probabile attività di spaccio, gli agenti si avvicinavano al gruppo ma alla loro vista il giovane saliva frettolosamente sullo scooter e si dava alla fuga; iniziava così un inseguimento lungo la Via delle Medaglie d’Oro in controsenso e con traffico intenso, durante il quale il fuggitivo, a più riprese, prelevava qualcosa dalla tasca del giubbotto lanciandola sulla strada, nonché in corrispondenza di un bar si liberava di un involucro voluminoso.
La fuga aveva termine in via Aurora dove, a causa della forte velocità, il giovane perdeva il controllo del mezzo collidendo con la moto di servizio e rovinando per terra; rialzatosi tentava di continuare la fuga appiedato ma veniva bloccato nonostante opponeva una forte resistenza ai poliziotti.
Dalla perquisizione effettuata sui giovani, con i quali il D.G. Luca aveva scambiato qualcosa, venivano rinvenute tre modiche quantità di “marijuana”.
Per quanto sopra, D.G. Luca è stato tratto in arresto e, per disposizione dell’A.G., veniva sottoposto al regime degli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima.