Messina. Con ordinanza del dirigente del dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, ing. Mario Pizzino, sono state fissate le procedure per la regolamentazione della circolazione dei veicoli superiori a 3,5 tonnellate, finalizzata ad obbligare i mezzi pesanti che attraversano lo Stretto di Messina, a utilizzare gli approdi di Tremestieri, impedendone il transito all’interno del centro storico.
Pertanto vigerà il divieto di transito 0-24 per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, in corrispondenza: del piazzale Campo delle Vettovaglie e precisamente nelle corsie adibite alle operazioni di imbarco e sbarco degli approdi della stazione marittima del porto storico; di entrambe le direzioni di marcia della strada, cosiddetta serpentone, che dall’intersezione tra i viali Libertà e Giostra, conduce agli approdi della Rada San Francesco. Agli stessi veicoli sarà vietato il transito, nelle fasce orarie 7-9 e 12-14, lungo la carreggiata monte-valle (ovest-est) di viale Boccetta e, eccetto per i mezzi diretti al molo Norimberga, lungo le carreggiate monte-valle (ovest-est) dei viali Europa e Gazzi.
Sono inoltre confermati i divieti di transito ai veicoli che trasportano merci pericolose in entrambe le direzioni di marcia dei viali Boccetta, Europa e Gazzi e solo nella direzione di marcia monte-valle della via Salita S. Filippo. Il corpo di Polizia Municipale, mediante presidio continuativo in corrispondenza degli approdi di Tremestieri, Campo delle Vettovaglie e Rada San Francesco, svolgerà l’attività di prevenzione e l’accertamento delle violazioni.