(Nella foto: Maiolo) – Le aquile passano il turno ed approdano per la prima volta in semifinale di coppa. Un’ altra vittoria per i ragazzi di mister Calabrese che conquistano le semifinali di coppa e, per il Guardavalle, anche questo è un obbiettivo storico .
A farne le spese una Gioiosa che comunque ha onorato al meglio la competizione e non ha mai mollato fino al triplice fischio finale .
Ampio turn-over nelle fila del Guardavalle, Calabrese cambia otto undicesimi della squadra titolare proponendo in difesa Cuscunà centrale e Lizzi per la sua prima stagionale cursore a sinistra, centrocampo affidato alla regia di Gregorace affiancato da Andreacchio e Parisi, attacco inedito con Papaleo, Cavalcabue e Rotundo a cercare di scardinare la difesa di Cosenza e compagni.
Il Film della partita .
Partono contratte le squadre in campo e la fase di studio dura forse fin troppo, le giocate non sono sempre precise ed il gioco ristagna a centrocampo per i primi 25 minuti, a rompere la monotonia ci pensa Rotundo che entra in area e mette i brividi al portiere jonico con un sinistro che sfiora il sette due minuti dopo è Cavalcabue a provarci senza dare incisività alla conclusione .
Il Gioiosa non resta a guardare e cerca di pungere in contropiede nell’unico svarione della difesa giallorossa Albanese solo davanti a Maiolo svirgola clamorosamente e manda a lato.
A questo punto il Guardavalle cambia ritmo, ha più qualità e si vede, Rotundo sulla fascia ha una marcia in più il suo diretto avversario non riesce quasi mai a coprirlo ed in più occasioni è costretto al fallo sistematico, sull’altra fascia Papaleo prova un paio di incursioni ma non va oltre al calcio d’angolo, allora è Andreacchio che da 30 metri lascia partire un bordata cercando il jolly ma il portiere controlla.
Proprio sul rilancio successivo Parisi recupera palla e smarca Rotundo che dal limite dell’area trova un pallonetto geniale che si stampa sulla traversa prima ed oltre la linea di porta poi, il direttore di gara Morabito su segnalazione dell’assistente assegna subito la rete, protestano i giocatori del Gioiosa ma la palla era evidentemente dentro.
No c’è più tempo e la prima frazione di gioco termina con i giallorossi in vantaggio di una rete
Secondo tempo meno contratto con un Guardavalle più sicuro e preciso negli scambi, al 10° fuori un buon Gregorace e Calabrese butta nella mischia Capitan Riitano per cercare di infliggere il colpo di grazia agli Jonici che comunque non hanno voglia di mollare ma le trame sono sterili e sbattono sempre contro il muro gialloroso che no regala neanche un colpo di testa .
Il raddoppio allora è nell’aria e sull’ennesima percussione Cavalcabue taglia in area un filtrante verso Rotundo che batte in porta, il portiere non trattiene e sulla ribattuta è un gioco per Andreacchio mettere dentro , 2-0 e fine dei giochi .
Il guardavalle mette a segno un’altra vittoria e sono 9 nelle ultime 11 partite , si gode l’accesso alle semifinali e aspetta di sapere quale sarà il prossimo avversario di coppa da incontrare fra Palmese e Roccella .
Soddisfatto a fine partita il Direttore sportivo Bava per la prestazione offerta dai ragazzi sottolineando lo spirito e la voglia di dare il massimo che i giocatori ,anche quelli poco impegnati fin’ora, stanno mostrando quando vengono chiamati in causa , gli impegni sono tanti e tutti avranno occasione di dare il proprio fondamentale contributo come oggi. (f.s.)