Di seguito il comunicato, diffuso stamani, con il quale un gruppo di simpatizzanti, iscritti, dirigenti e amministratori locali del Partito Democratico della Provincia di Messina intervengono sulla situazione politica del PD siciliano e del Governo Regionale.
<<Un soggetto politico orientato al cambiamento sulla frontiera della giustizia sociale e della questione morale è questo il Partito Democratico che serve alla Sicilia.
Alcune posizioni di Rosario Crocetta, le ultime determinazioni della Direzione Regionale e la reazione degli Assessori del Governo Regionale rischiano di vanificare i risultati ottenuti con la prima vittoria elettorale del centrosinistra in Sicilia.
Di fronte alla crisi profonda del sistema istituzionale e politico della nostra regione nessuno è immune da responsabilità. Contraddizioni attraversano l’esperienza di governo e al contempo il gruppo dirigente del PD siciliano.
Un partito politico affronta le difficoltà attraverso il confronto e la mobilitazione dei suoi iscritti e simpatizzati che non possono essere ridotti al ruolo di tifosi durante lo svolgimento delle primarie, per la scelta delle figure apicali interne e di candidati alle cariche istituzionali ma che devono essere costantemente coinvolti nella politica del partito e dei suoi rappresentanti nelle istituzioni.
È tempo di responsabilità di fronte ai problemi della Sicilia.
L’enorme questione occupazionale, le difficoltà dei ceti produttivi, la crisi finanziaria di comuni piccoli e grandi, il collasso di alcuni interi settori, si pensi alla cultura e alla formazione, la gestione dei rifiuti, dell’acqua pubblica e dei trasporti, solo per segnalare alcune emergenze, chiedono uno scatto forte in termini di azione politica e di governo.
Non è pensabile rispondere con scontri interni e contrapposizioni che sono incomprensibili ai cittadini. Nè si pensi di chiedere ai militanti del PD di dividersi tra i sostenitori del Governo Crocetta e quelli del gruppo dirigente del partito.
I dirigenti regionali del PD ascoltino i circoli e gli amministratori locali e pongano sul tappeto, non una battaglia per il rimpasto, ma contenuti e proposte concrete per sostenere il Governo regionale.
Il Presidente Crocetta non si riduca ad essere il leader di un movimento ma si convinca che il sostegno e il supporto del popolo dei democratici siciliani è fondamentale per realizzare un percorso profondo di riforme e non si condanni a mediazioni tra i gruppi parlamentari.
Gli Assessori del PD hanno gestito con determinazione deleghe importanti Nino Bartolotta ai Trasporti, Mariella Lo Bello all’Ambiente, Nelli Scilabra alla Formazione Professionale e Luca Bianchi, che all’Economia, sta dando un contributo di straordinaria competenza, si sforzino di fungere da trait d’union tra il partito e l’esperienza di governo sottraendosi ad inutili schermaglie.
È necessario abbandonare personalismi e tatticismi: l’occasione di un governo dei democratici e dei progressisti in Sicilia è un’opportunità che nessuno si può permettere di sprecare.
È fondamentale uscire dallo scontro fra correnti per affrontare, attraverso il protagonismo attivo di iscritti e simpatizzanti, un dibattito ampio, diffuso e aperto alle migliori intelligenze e competenze.
L’identità di un partito si realizza attraverso la costruzione di una proposta politica solida da offrire alle rappresentanze istituzionali. È questa la sfida che abbiamo di fronte e nessuno pensi di scaricare le proprie responsabilità su altri. Invece, ciascuno per il proprio ruolo, affronti con saggezza e lungimiranza le prossime settimane e i prossimi mesi per il futuro della Sicilia e del Partito Democratico.>>
Messina, 28 Settembre 2013
- Farid Adly
- Bouabid Belhaddad
- Giuseppe Campione
- Erika Caponetto
- Enzo Caputo
- Basilio Caruso
- Valentina Cassarà
- Giuseppe Coci
- Gabriella Crupi
- Calogero Destro Fiore
- Tindara Ferraro
- Vincenzo Franchina
- Mariangela Gallo
- Tindaro Germanelli
- Giuseppe Grioli
- Santi Interdonato
- Teodoro Lamonica
- Filippo Lembo
- Angelo Libetti
- Marco Mancini
- Pina Miceli
- Paolo Miloro
- Sebastiano Noto
- Lillo Oceano
- Nicola Orlando
- Giovanni Pizzuto
- Eleonora Randazzo
- Paola Rifatto
- Alberto Saitta
- Rosario Scorsa
- Domenico Siracusano
- Carmelo Siragusano
- Antonio Spignolo
- Angelo Sterrantino
- Giampiero Terranova
- Franco Timbro
- Maria Flavia Timbro
- Ciccio Timbro