5° cordone rilasciato dalla Calabria Cord Blood Bank per una quindicenne olandese affetta da leucemia acuta linfoblastica. L’unità cordonale è stata raccolta dall’equipe ostetrico-ginecologica dell’Ospedale di Lamezia Terme nel 2009 e conservata fino al momento del rilascio presso la criobanca della Calabria Cord Blood Bank, a Reggio Calabria, nel Presidio Morelli dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli”. Con questo rilascio, la Calabria Cord Blood Bank, unica banca di cordone ombelicale sul territorio regionale e facente parte della rete nazionale delle banche di cordone ombelicale (Italian Cord Blood Network), si pone ai primi posti in Italia per indice di rilascio.
Lo staff della Calabria Cord Blood Bank coglie l’occasione per ringraziare i genitori, tutti gli operatori dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia e del Servizio di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale di Lamezia Terme e le associazioni di volontariato di settore, in particolare Adisco Calabria e sez. lametina che hanno contribuito alla diffusione della cultura della donazione nella provincia e l’AVIS di Catanzaro che ha provveduto al trasporto dell’unità cordonale rilasciata.
Ancora un grazie speciale a tutte le mamme che, donando il sangue cordonale del loro bambino appena nato, contribuiscono a dare un’opportunità di vita ai tanti pazienti oncoematologici nel mondo curabili con il trapianto di cellule staminali.