La sostenibilità guadagna sempre più spazio in città. Il Comune di Cosenza vince il premio di “Città amica del camminare 2013”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e dall’associazione “Federtrek – Escursionismo e Ambiente”. Le azioni a favore della mobilità pedonale e intermodale, realizzate lo scorso anno, hanno permesso a Cosenza di rientrare tra i primi tre Comuni italiani più attenti a tale realtà.
Il 17 settembre sarà conferito il riconoscimento alla città in occasione dell’evento “Smart mobility per città più vivibili – Italia e Olanda a confronto sulle soluzioni per la nuova mobilità urbana – Buone pratiche internazionali”, inserito all’interno delle iniziative previste per la “Settimana europea della mobilità sostenibile”.
Il premio assicura alla città maggiore visibilità mediatica, poiché potrà disporre di alcuni spazi editoriali sulla rivista “Trekking &Outdoor” e pubblicizzare i progetti relativi allo sviluppo della mobilità pedonale sul suo territorio. Inoltre, sarà realizzato un articolo che illustrerà i diversi percorsi per muoversi a piedi e in bicicletta, oltre a disporre di cinque abbonamenti alla rivista, da destinare a scuole, biblioteche o associazioni locali.