MessinaSud riceve e pubblica – Venerdì 20 maggio l’Associazione CODICI (Centro per i Diritti del Cittadino) e la CONFSAL (Confederazione Generale per i Diritti del Cittadino) hanno organizzato nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, un convegno sul tema: “Attività libero professionale negli ospedali pubblici: il cittadino sceglie liberamente o è costretto a pagare?”:
Il problema delle lunghe liste di attesa negli ospedali pubblici è noto da tempo. Quello che forse non è altrettanto noto è che gli stessi professionisti, che non riescono a smaltire il lavoro istituzionale, poi sono bravissimi nell’effettuare centinai di prestazioni mensili a pagamento in attività di libero professionale nelle strutture pubbliche.
Un tema certamente delicato, che è fonte di ingiustizia per tutti e che diventa devastante per i ceti economicamente deboli della nostra società, in un momento di forte crisi economica.
Ne hanno parlato i dirigenti CODICI, Giovanni Vella, Giusy Allegrino e Debora Maurocchi e i dirigenti della CONFSAL Crisafi, Grio e La Rocca.
Sono state presentate alcune proposte: aumentare gli orari a disposizione per gli esami richiesti, fare abbattere le liste di attesa acquistando le prestazioni dei medici disponibili per l’attività libero professionale facendo pagare al cittadino esclusivamente il ticket.