Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Soveria Mannelli hanno intensificato i controlli mirati al contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti. Nella mattinata di lunedì, i militari della stazione di Platania, guidati dall’elicottero del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Vibo Valentia che avevano individuato una piazzola di marijuana nel corso di perlustrazione aerea della zona, rintracciavano la piantagione di canapa indica in località “Valle Sambate”, zona boschiva altamente impervia, composta da nr. 106 piante, di altezza compresa fra mt. 0,60 e mt. 2,20, in stato di abbandono.
Le piante erano state messe a dimora, in un’unica piazzola, in prossimità di un corso d’acqua che permetteva l’irrigazione delle stesse attraverso un sistema di tubi in gomma che doveva essere comunque attivato sul posto dal coltivatore.
In seguito a una serie di servizi di osservazione del sito, i militari avevano quindi constatato lo stato di abbandono della piantagione per l’evidente stato di incipiente ingiallimento e rinsecchimento delle piante evidentemente stressate per la carenza di acqua distribuita dai vari tubi di gomma ormai disattivi da un certo periodo di tempo.
I Carabinieri procedevano così a prelevare un campione delle piante per poter esperire successive analisi di laboratorio, mentre tutte le rimanenti piante venivano estirpate e distrutte sul posto a mezzo fuoco, unitamente ai tubi in gomma utilizzati per l’irrigazione.
Proseguono intanto le indagini volte ad individuare il responsabile della coltivazione della piantagione.
Sempre nella giornata di lunedì, i carabinieri della stazione di Carlopoli (CZ) denunciavano alla competente autorità giudiziaria un ventenne ritenuto responsabile di porto abusivo di noccoliere.
In particolare, i militari, nel corso di un servizio di controllo del territorio, selezionavano e controllavano un autoveicolo condotto dal giovane. A seguito dell’evidente atteggiamento di nervosismo mostrato dal ragazzo, i carabinieri decidevano di approfondire i controlli con esito positivo in quanto veniva rinvenuto, occultato all’interno di un portafoglio portato indosso, un tirapugni di tipo artigianale, chiaramente destinato per l’offesa alla persona.
Il ventenne veniva così denunciato a piede libero alla competente autorità giudiziaria per il reato di porto abusivo di noccoliere.
Sempre la stazione di Carlopoli (CZ), nel corso di altri servizi di controllo del territorio pianificati su tutto il territorio di Carlopoli (CZ) e del comune di Cicala (CZ), segnalavano alla competente autorità prefettizia due giovani, residenti rispettivamente a Carlopoli e a Cicala, per la detenzione ai fini di uso personale di sostanza stupefacente di tipo “marijuana”.
In particolare, nel corso di posto di controllo, i militari fermavano in due distinte occasioni i giovani, procedendo a perquisizione personale e veicolare.
Gli atti di p.g. davano esito positivo in quanto venivano rinvenuti, in un caso, un involucro contenente gr. 0,6 di marijuana, nell’altro caso invece un involucro contenente 0,5 gr. della stessa sostanza.
Considerato il quantitativo esiguo di droga rinvenuta, i due giovani venivano segnalati all’autorità prefettizia per consumo personale e verranno convocati nei prossimi giorni dalla Prefettura di Catanzaro per gli eventuali provvedimenti di conseguenza.