Il 5° Reggimento Fanteria “Aosta” assume la responsabilità del 5° settore Calabria e Sicilia Orientale, nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”. Gli uomini del Colonnello Corrado Benzi subentrano al personale del 10° Reggimento di Manovra di Persano (SA), guidati dal Colonnello Francesco Cardone, che hanno operato in Sicilia e Calabria dal 3 marzo al 30 giugno 2013.
Al comando del Colonnello Benzi opererà un raggruppamento di circa 500 tra uomini e donne. I militari sono impegnati per la vigilanza di obiettivi fissi e sensibili e per la costituzione di pattuglie congiunte con le forze dell’ordine. Durante il mandato del 10° Reggimento di Manovra sono state effettuate circa 1000 pattuglie, controllate ed identificate circa 2.000 persone di cui 6 accompagnate in questura, tre indagate in stato di libertà e sei denunciate; circa 2.000 sono stati gli autoveicoli controllati di cui 4 sono risultati rubati, 4 sequestrati e 90 le contravvenzioni al codice della strada rilevate.
L’operazione “Strade Sicure” ha l’obiettivo di assicurare un miglior controllo del territorio ed una maggiore sicurezza dei cittadini attraverso la vigilanza a siti sensibili ed attività di perlustrazione e pattugliamento condotte congiuntamente alle Forze di Polizia.
Il significativo coinvolgimento dell’Esercito, disposto con apposito decreto del ministero degli Interni, di concerto con il Ministero della Difesa, ha confermato ancora una volta la grande versatilità dell’Esercito, oggi più che mai risorsa a disposizione del Paese.