s. antonio Carro Trionfale foto 1Domani, sabato 15, dalla mezzanotte, sino alle 3 di domenica 16, per la notte bianca di S. Antonio, vigeranno i divieti di sosta con zona rimozione coatta, sul lato est di Cesare Battisti, nel tratto compreso tra via Geraci e via Maddalena ed in largo Avignone; su entrambi i lati di via S. Cecilia, tra via S. Paolino e viale San Martino; entrambi i lati di via A. Martino, tra piazza Lo Sardo e via S. Cecilia; in tutta piazza Lo Sardo; in piazza Annibale di Francia, tra le vie C. Battisti e A. Martino; in via Nino Bixio, nel tratto compreso tra le vie Ghibellina e Cesare Battisti; e in via Ghibellina, tra le vie Aurelio Saffi e S. Cecilia.

Sarà vietato il transito veicolare dalle ore 8 di domani, sabato 15, alle ore 3 di domenica 16, in Piazza Annibale di Francia, nel tratto compreso tra le vie C. Battisti e A. Martino; dalle ore 14 di domani, sabato 15, alle 3 di domenica 16, in via Nino Bixio, tra le vie C. Battisti e Ghibellina e in via Ghibellina tra le vie A. Saffi e S. Cecilia; dalle ore 21 di domani, sabato 15, alle 3 di domenica 16, in via C. Battisti tra viale Europa e via Maddalena, interdicendo l’accesso agli autobus alla corsia riservata di via C. Battisti; in via S. Cecilia tra via San Paolino e il viale San Martino; in via Ghibellina tra il viale Europa e via A. Saffi; nella complanare nord di viale Europa e delle vie Citarella, Geraci e A. Saffi, nei rispettivi tratti compresi tra le vie Centonze e C. Battisti; in via Centonze, tra via Citarella e il viale Europa; in via Camiciotti tra le vie Ghibellina e C. Battisti; in via A. Martino tra piazza Lo Sardo e via S. Cecilia; in via Porto Imperiale tra via Faranda e piazza Lo Sardo; in piazza Lo Sardo con esclusione della semicarreggiata monte tra via Refugio dei poveri e via S. Marta; in via del Selciato, tra le vie San Paolino e A. Martino.

Domenica 16 si svolgerà la processione del Carro Trionfale di Sant’Antonio dalle ore 18 alle 22.30, che si snoderà attraverso il percorso di via Ghibellina Santuario di Sant’Antonio, via S. Cecilia, via C. Battisti, via T. Cannizzaro, Piazza Cairoli, viale San Martino e via S. Cecilia con arrivo presso il Santuario di Sant’Antonio. Durante il passaggio della processione vigerà il divieto di transito veicolare nei tratti di strada interessati. Domenica 16, dalle ore 8 alle 20, sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati di via S. Cecilia, tra la via C. Battisti ed il viale San Martino; in tutta l’area di piazza Sant’Annibale; sul lato est di via C. Battisti, tra le vie A. Saffi e N. Bixio e su entrambi i lati di via Ghibellina, tra le vie S. Cecilia e A. Saffi. Sul Carro Trionfale e del mezzo busto reliquiario di S. Antonio, dono della Basilica di Padova alla Basilica messinese, alto 7 metri, trovano posto i bambini dell’Antoniano vestiti da marinaretti ed il Santo, posto sopra il mondo, rivestito di tutti i preziosi che i devoti portano come voto al Santuario, con migliaia di fiori. La tradizione si è affermata durante il secolo scorso ad opera di Sant’Annibale Maria di Francia, Santo della città di Messina, istitutore del culto a Sant’Antonio e fondatore del Santuario e Orfanotrofio Antoniano. Sono ogni anno migliaia e migliaia i fedeli, devoti, pellegrini e turisti, provenienti da ogni parte del sud Italia, che dalle vie del centro cittadino assistono alla tradizionale Processione di S. Antonio con il Carro Trionfale. La secolare processione punto di riferimento per i devoti antoniani, è entrata a pieno titolo a far parte del tessuto sociale, culturale e tradizionale di Messina e provincia, ed iscrive ogni anno pagine di fede, di amore, di grazie e miracoli, che il Santo dispensa agli ammalati, ai bambini, ai giovani e soprattutto ai cittadini messinesi che considerano il Santo di Padova come il loro “S. Antonio di Messina”. Questa tradizione, voluta e sollecitata da S. Annibale Maria Di Francia, ha valicato i confini cittadini ed ha raggiunto molti centri della Sicilia, della Calabria e della Puglia, tanto da far proclamare a pieno titolo Messina “Città Antoniana per eccellenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *