I Carabinieri della Compagnia i di Petralia Sottana (Pa), in particolare i Carabinieri della stazione di Polizzi Generosa (Pa), nel corso di un predisposto servizio nell’ambito dei controlli delle aree del comprensorio madonita, al fine di reprimere i reati in materia di inquinamento ambientale, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria di Termini Imerese (Pa), l’ amministratore unico di una ditta di precompressi , per il reato di cui all’art. 256 c. 1 a e b) e 2 del d. lgs. n. 152/06 poichè responsabile di stoccaggio incontrollato di vari rifiuti non autorizzati, rinvenuti all’interno di una ex area industriale.
I Carabinieri, che hanno monitorato l’area attraverso un servizio perlustrativo dall’alto a bordo di un elicottero del 9° Nucleo Elicotteri di Palermo, hanno rinvenuto un ingente quantitativo di rifiuti speciali non pericolosi (ferro, pneumatici, metallo, materiale inerte) e pericolosi (oli minerali utilizzati, emulsioni e traversine ferroviarie, verosimilmente impregnate di “creosoto”, sostanza altamente inquinante). L’intera superficie, complessivamente estesa per circa 40.000 mq è stata sottoposta a sequestro preventivo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
La predetta società è attualmente sottoposta a procedura fallimentare, pertanto l’area è stata affidata giudizialmente al liquidatore fallimentare.