L’Assessore Regionale alle Infrastrutture e mobilità Nino Bartolotta, in merito alla problematica di ridimensionamento delle attività di FS nella città di Messina, e, in particolare, sulla paventata chiusura dei centri direzionali Trenitalia e dell’Officina Grandi Riparazioni il 31 dicembre 2014, ha dichiarato:
“E’ indispensabile fare chiarezza sulle prospettive future di Rete Ferroviaria Italiana nella città di Messina e nella Sicilia in generale.
L’area dello stretto e la città di Messina si trovano in una posizione strategica della rete nazionale dei trasporti, e come tali devono essere oggetto di specifica attenzione nell’ambito dei piani industriali di FS.
Si auspica un rinnovato impegno delle FS nell’area dello stretto e l’innalzamento dei livelli qualitativi e quantitativi del trasporto ferroviario, che possano diventare il volano per una strategia generale di sviluppo infrastrutturale nell’isola e di mantenimento degli attuali standard occupazionali del comparto.
In tale contesto, ho informato della problematica il Presidente Crocetta e richiesto all’ing. Dario Lo Bosco, Presidente di Rete Ferroviaria Italiana, un incontro ufficiale (previsto per la prossima settimana)”. (Foto dal web)