Nell’istituzione scolastica guidata dalla ds Mirella Pacifico sono tutti protagonisti. Un viaggio di solidarietà nell’Istituto comprensivo di Mandatoriccio. La scuola si amalgama sempre di più con le comunità in cui opera quotidianamente.

Nel viaggio identitario che l’Istituto comprensivo  Mandatoriccio sta realizzando in questo anno scolastico si inseriscono le attività pianificate  per il Santo Natale 2024.   Le  iniziative messe in campo  dall’istituto hanno avuto come filo conduttore, ancora una volta, la solidarietà. Protagonisti tutti gli attori della comunità educante di una scuola sempre più amalgamata con le realtà sociali dei cinque comuni in cui opera nella quotidianità: Calopezzati, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola e Scala Coeli.

Al centro delle azioni gli anziani, la memoria storica della società,  con i loro valori e le loro storie.

A sorpresa, gli alunni hanno letteralmente e gioiosamente “invaso” le abitazioni degli anziani che abitano nelle parti più antiche di Pietrapaola, Scala Coeli e Calopezzati. Meraviglia e contentezza nei volti di chi, a sorpresa, ha visto la propria casa riempirsi dell’allegro vociare dei bambini.

La stessa gioia è apparsa sui volti degli ospiti delle case di riposo di Calopezzati, Mandatoriccio e Terravecchia, quando hanno ricevuto la visita degli alunni della scuola primaria dei plessi di Calopezzati e Mandatoriccio e della scuola primaria e secondaria di primo grado del plesso di Scala Coeli; per quest’ultimo plesso la visita si è svolta in collaborazione con le mamme e l’Associazione ‘Misericordia’.

La dirigente scolastica, Mirella Pacifico, ha evidenziato  la compostezza e il senso di   responsabilità degli alunni nel compiere tali visite.

La dimostrazione della reale cooperazione fra famiglia e scuola si è concretizzata nell’allestimento  dei mercatini della solidarietà, gestiti dai genitori con la vendita di dolci tipici (soprattutto fritti preparati al momento) e lavoretti preparati  dai ragazzi con il  supporto dei docenti. Tanta la soddisfazione dei genitori che hanno visto il loro impegno premiato dalla copiosa affluenza agli stand preparati in tutti i plessi dell’istituto.

Infine, in una prospettiva di continuità tra i diversi ordini e gradi di scuola, sono state allestite le classiche rappresentazioni natalizie, incentrate sulla pace, il desiderio di bene, l’amicizia e la fratellanza fra i popoli, partendo però dal piccolo, quindi, in famiglia, nella scuola, nella comunità sociale del proprio paese. Alla dirigente Pacifico non sono mancate parole di ringraziamento verso i genitori, i collaboratori scolastici e, soprattutto,  nei confronti dei docenti. “Grazie – ha detto per quanto avete fatto e  per quanto avete donato per poter  scrivere quest’altra bella pagina de ‘La biblioteca umana’ dell’Istituto comprensivo di Mandatoriccio”.