“Questa mattina abbiamo espresso parere favorevole al Piano di Risanamento di AST presentato dalla nuova governance. Questo piano rappresenta una svolta rispetto ai precedenti tentativi di rilancio, i cui numeri erano insufficienti e avrebbero portato inevitabilmente AST al fallimento,” ha dichiarato l’onorevole Giuseppe Lombardo, deputato di Sud Chiama Nord.

“Con l’attuale Piano di Risanamento, ci sono finalmente tutte le condizioni per tentare il rilancio della prima azienda partecipata della Regione Siciliana, fondata nel 1947 e da sempre simbolo del trasporto pubblico locale nella nostra regione. Saremo i primi a vigilare affinché i circa 45 milioni di euro stanziati per la ricapitalizzazione e per gli investimenti nel rinnovo del parco mezzi siano utilizzati per invertire la rotta. Negli ultimi anni, AST è stata sempre più penalizzata a favore dei privati, non per incapacità, ma per precise scelte politiche.”

Lombardo ha inoltre ribadito l’importanza di tutelare i lavoratori: “Abbiamo chiesto il mantenimento dei livelli occupazionali, con particolare attenzione anche ai lavoratori interinali, che con il loro impegno hanno garantito il servizio di trasporto pubblico locale anche nei momenti più difficili.”

Sud Chiama Nord continuerà a monitorare l’attuazione del Piano di Risanamento, assicurandosi che AST torni ad essere il punto di riferimento per la mobilità regionale e che le risorse stanziate vengano utilizzate in maniera strategica per rilanciare l’azienda.