“Soddisfazione per quanto fatto in sinergia con tutti i gruppi politici per una grande opportunità offerta alle famiglie messinesi meno abbienti, ma speriamo che il bando per l’assegnazione degli alloggi sia pubblicato nel più breve tempo possibile”. Così i consiglieri di Lega Messina commentano l’approvazione all’unanimità da parte dell’Aula del Regolamento per il conferimento di appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica, per i quali la partecipata Patrimonio SpA ha a disposizione 16 milioni di fondi PINQUA da utilizzare per acquistare immobili già esistenti sul territorio, che poi il Comune assegnerà agli aventi diritto.
“La direzione è quella giusta, ma il bando per l’acquisto da parte della Patrimonio SpA di case da assegnare deve essere molto più accessibile – spiegano i capigruppo di Prima l’Italia Cosimo Oteri e della Lega Giulia Restuccia con i consiglieri Mirko Cantello, Amalia Centofanti, Sara D’Arrigo ed Emilia Rotondo – i fondi devono essere spesi entro il 31 marzo 2026, pena la perdita degli stessi.
Bene la trasparenza e il criterio relativo alle buone condizioni degli alloggi da acquisire, ma prevedere criteri troppo stringenti come che necessitano di spese considerevoli da parte di chi vende gli immobili, può ridurre in maniera considerevole il numero di appartamenti disponibili nonostante il gran numero di case in vendita presenti sul territorio comunale.
L’alternativa, ma solo sulla carta visto che i tempi non lo consentono, sarebbe quella, scelta in un primo momento dall’amministrazione Basile, di costruire nuovi casermoni. Strada che riteniamo inaccettabile sotto ogni punto di vista”.