L’associazione Il Sogno di Morgan chiude l’attività sociale annuale con lo spettacolo MESS In Arte, l’evento si svolgerà in due giorni 21 e 22 dicembre presso la prestigiosa sede del monte di Pietà a Messina, con la direzione artistica di Rosario Di Giovanni dell’associazione ODV Totem e con la preziosa conduzione di Valeria Lisi.
(Comunicato dell’organizzazione) – Nel 2000 un gruppo di volontari che si adoperavano per l’assistenza di Morgan Bertolami, (il ragazzo nasce prematuro alla 32esima settimana, ed ha subito un’asfissia al parto, causata da una gestosi in gravidanza di fatto sottovalutata, sin da subito si sono evidenziati danni neurologici, inoltre dopo soli 20 giorni subisce un arresto cardiaco, che ne ha complicato la situazione clinica.
Da allora è costretto a vivere sulla sedia a rotelle, ha crisi epilettiche e difficoltà visive e di linguaggio), per dar voce alle problematiche legate alle condizioni di salute, fondano l’associazione “Il Sogno di Morgan”, con lo scopo primario di raccogliere fondi per poter acquistare un esoscheletro cibernetico, che permetterebbe al ragazzo una posizione eretta e la possibilità di muovere i primi passi, il costo di questo ausilio può superare i 200mila euro a seconda della tipologia, a portare avanti le iniziative pro Morgan sono un gruppo coeso di volontari capitanati dal Presidente dell’Associazione Giusy Oliva.
Da un’analisi delle aspettative dei disabili, nasce l’idea di coniugare “bisogni di sostenibilità” con “bisogni di inclusione” costituisce l’essenza del lavoro quotidiano del Il Sogno di Morgan, e rappresenta il cuore del progetto. È importante sottolineare il desiderio di affrontare i problemi della relazione tra le persone come prima fonte di “relazione di aiuto” e di buona socialità di comunità.
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una rete di servizi a favore della cittadinanza con difficoltà, in grado di creare al tempo stesso nuove opportunità di occupazione in ambito sociale, inserendosi in modo attivo e propositivo all’interno del sistema del welfare e delle politiche socializzanti della nostra città.
Il laboratorio inclusivo denominato di Morgan, ha come sfondo il concetto di riuso e riciclo. In questo modo convergono due esigenze: si offre una nuova opportunità di crescita alle persone con disabilità e si trasmette attraverso questa semplice attività l’attenzione al riuso e all’ambiente.
Crediamo che riciclando correttamente gli abiti usati si possa dare loro nuova vita, e trasformarli in articoli ancora più interessanti ed originali. Si tratta di vedere le cose da un altro punto di vista e di dare agli oggetti una nuova chance, sensibilizzando gli osservatori sull’importanza del recupero. In particolare le persone con disabilità avranno un ruolo da protagonisti attivi, seppur in forme e in modi diversi, vivendo situazioni e occasioni arricchenti sia dal punto di vista personale che nell’interazione con gli altri.
L’associazione con una visione Green, hanno messo in campo un progetto di riciclo – riuso ed inclusione sociale, i principi della sostenibilità ambientale hanno trovato terreno fertile a Messina, dove i cittadini raggiunti dal messaggio solidale sociale, hanno aderito al progetto per la sua valenza trasversale e multidisciplinare. Le associazioni hanno coniugato in unico progetto, le valenza sociale, le tematiche di riduzione dei rifiuti ed economia circolare, la logistica sostenibile. In questo modo la finalità sociale e quella ambientale si alimentano reciprocamente e creano un circolo virtuoso. Gli abiti inizialmente venivano donati dalle spose più sensibili alla problematica della disabilità, in seguito il messaggio ecologico veniva esteso a tutti i cittadini messinesi, e si estesa la donazione agli abiti cerimonia eleganti uomo e donna di tutte le taglie, compresi gli abiti cerimonia bambini.
Sapienti mani di volontari sarte/i e con la collaborazione di soggetti portatori di disabilità, hanno rimesso a nuovo gli abiti, modificandoli ed dandogli un look contemporaneo. Gli abiti vengono poi destinati alla vendita o al noleggio con tariffe solidali, nell’arco dell’anno l’associazione organizza eventi inclusivi dove i disabili possono esibirsi nelle varie arti che sia canto, ballo, teatro e arte pittorica, ma anche modelli che indossano gli abiti riciclatati e rimessi in uso da loro stessi lavorati. Quest’anno i ragazzi speciali amici di Morgan e i volontari si sono esibiti nelle piazze di Caltagirone, Catania, Milazzo, Spadafora, Venetico, Merì, Gesso ecc.
Un’altra vita ed un altro uso viene dato ad accessori vintage e abbigliamento intimo creando capi esclusivi ed unici, con filati di pregio di altri tempi. L’associazione con i suoli volontari, sta iniziando a progettare e realizzare, capi moda studiati per i disabili e per le loro esigenze uniche, dando la visibilità della disabilità nella moda, avendo come obbiettivo il design della moda che dovrebbe consentire alle persone con disabilità di sentirsi sicure e comode e di vestirsi in modo sicuro e indipendente.. Si è riusciti a dar vita ad preziosi tendaggi donati, reinventandoli come abiti eleganti. Nei due giorni di spettacolo si esibiranno: la compagnia teatrale I nunziatoti con Voci dal Presepio, sapientemente accompagnati dalla Corale Santa Maria Goretti che vanta una storia di ben 50 anni. Sfileranno gli abiti d’epoca della Stilista Palermitana Agata Sandrone, gli abiti e gli accessori della Botique Capricci di Messina, gli abiti della stilista rossella Costagiorgiano ispirati alla memoria storica delle dominazioni in Sicilia e quelli di alta moda.
Una piacevole partecipazione dello stilista filippino Franco Garcia, con la sua collezione esclusiva nelle quale unisce la qualità dell’artigianato allo stile Urban wear, dando vita ad uno stile unico e rivoluzionario, infine sflileranno gli abiti eleganti e gli abiti da sposa del Sogno di Morgan. Il Maestro Francesco Bavastrelli dipingerà un opera che sarà donata all’associazione, la performer messinese Antonella Gargano si esibirà con una rappresentazione a sorpresa, inoltre vi saranno nei due giorni l’esibizioni canore dei volontari dell’associazione Angela Andò, Lina Azzaro, Mary Russo, Annamaria Antonuccio, Nino Impollonia, Cetty Caffarella e dei professionisti internazionali Alex Gargano, Roxela e Orazio Rani, gli spettatori potranno ascoltare il polistrumentista Carmelo Caruso in arte MelSax in una sua selezione al sax.