Guardavalle (CZ), 3 dicembre 2024 – Il Gruppo Politico Patto Civico per Guardavalle ha lanciato una nuova dura critica all’amministrazione comunale, in seguito all’ultima seduta del Consiglio comunale tenutasi giovedì 28 novembre.
Secondo Patto Civico, il bilancio comunale presenta gravi criticità, evidenziando un “Ente strutturalmente deficitario” a causa di una gestione finanziaria ritenuta incompetente. Questa situazione, a detta del gruppo di opposizione, avrebbe come conseguenza un’arretratezza istituzionale che penalizza l’intera comunità e favorisce “i furbastri annidati nel sistema“.
Durante il consiglio, il dibattito si è infiammato quando il sindaco, secondo Patto Civico, avrebbe ribaltato le responsabilità dei problemi del comune sulla minoranza, dimostrando così di essere a corto di argomenti. “Il sindaco non sopporta le critiche e non fornisce risposte concrete ai problemi dei cittadini“, ha dichiarato un rappresentante di Patto Civico.
Tra le criticità sollevate dal Gruppo di opposizione figurano
- lo stallo dei lavori al centro storico;
- la mancata risoluzione del problema della frana della rupe Cinnarella;
- i ritardi nella realizzazione della rete fognaria sul lungomare:
- lo slittamento dell’inizio delle lezioni alla scuola dell’infanzia e primaria di Guardavalle Centro.
“I lavori alla scuola sono stati ritardati a causa di una copertura incompleta, mettendo a rischio la sicurezza di alunni e personale scolastico”, ha denunciato Patto Civico.
Il gruppo di opposizione accusa l’amministrazione di essere più interessata a “fare favori e assunzioni clientelari” piuttosto che a risolvere i problemi della comunità, e di essere responsabile dell’arretratezza generale del comune.
L’amministrazione comunale non ha ancora risposto alle accuse. Siccome sappiamo che è importante garantire un equilibrio nell’informazione, daremo sicuramente spazio anche alle eventuali repliche dell’amministrazione comunale.