Si è svolta alla presenza della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, dei Prorettori, dei Dirigenti, del Presidente emerito della Corte Costituzionale, prof. Gaetano Silvestri, e di tantissimi Impiegati dell’Ateneo, la Cerimonia di Intitolazione del Chiostro di Palazzo Mariani al dott. Vincenzo Ferluga, già Direttore amministrativo dell’Ateneo Peloritano, scomparso nel 2018. Hanno preso parte all’evento anche la moglie, le figlie Debora e Loredana e numerosi Docenti , Dirigenti e personale in pensione.

“Oggi – ha detto la Rettrice – celebriamo un grande momento di memoria nel ricordo di un uomo che ha fatto delle competenze e della dedizione i cardini della sua carriera universitaria. L’iter per l’intitolazione del Chiostro al dott. Ferluga era già stato svolto dalla precedente Amministrazione ed in questa giornata viviamo l’atto finale alla presenza di familiari, amici, colleghi e docenti accorsi in gran numero. Quello del dott. Ferluga, nei ruoli dell’Amministrazione universitaria sin dal 1957, è un curriculum di tutto rispetto e ricco di esperienze. Nel suo percorso si è confrontato con 6 Rettori ed ha svolto numerose consulenze motivate dalla sua enorme competenza e dedizione al lavoro. Aveva un forte senso di appartenenza ed ha contribuito, assieme all’allora Rettore, prof. Gaetano Silvestri, all’acquisizione di questo Palazzo”.

“Sono grato – ha aggiunto il prof. Silvestri – della possibilità di poter partecipare a questa Cerimonia. Al dott. Ferluga mi legava un sentimento di amicizia, cementato sin dal mio ingresso negli uffici del Rettorato. Mi insediai in un torrido 1° agosto 1998 in un Ateneo deserto, ad accogliermi c’era solo lui. Per me non è stato solo un enorme sostegno amministrativo, ma anche e soprattutto un grande e leale amico. Fu fondamentale per l’acquisizione di questo Palazzo, in un periodo complesso oggetto di molte speculazioni, e nessuno più di lui merita questa intitolazione”.

“Desidero ringraziare i numerosi presenti – ha aggiunto la figlia Loredana – e la Rettrice per la sensibilità dimostrata. L’Università di Messina era per mio padre una seconda casa ed ha sempre lavorato con trasparenza, onestà e serietà. Siamo felici di vedere qui tantissime persone emozionate e, insieme a nostra madre, sia io che mia sorella siamo fiere di mio padre sia come figlie che come dipendenti dell’Ateneo che ha tanto amato”.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, il dott. Ferluga prima di ricoprire l’incarico di Direttore amministrativo, aveva ricoperto l’incarico di Segretario Generale del Policlinico Universitario di Messina e dal 1990 era stato Primo Dirigente e successivamente Dirigente superiore .

Durante la Sua lunga attività lavorativa si è sempre contraddistinto per le Sue capacità professionali e umane e ha svolto la sua attività con dedizione e passione per il bene dell’Istituzione Universitaria. Chiunque  ha  avuto il privilegio di lavorare con lui, all’interno dell’Ateneo, lo ricorda per il suo profondo attaccamento ai valori dell’Università e per la sua umanità.