Nell’ambito del Rosarno Film Festival “Fuori dal Ghetto”, il Comune di Cinquefrondi, la Rete delle Comunità Solidali e Sankara SRL, ente gestore del progetto SAI di Cinquefrondi, organizzano una serata speciale con la proiezione della pellicola di Matteo Garrone “Io Capitano”.

L’evento si terrà alle ore 20:30 nella Sala Consiliare del Comune di Cinquefrondi. Inizialmente prevista presso la Casa delle Associazioni “Vittorio Arrigoni”, la proiezione è stata spostata per garantire una maggiore partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.

“Io Capitano”, film vincitore di sette David di Donatello e del Leone d’Argento per la migliore regia, racconta l’epico viaggio di Seydou e Moussa, due giovani che partono dalla capitale del Senegal per raggiungere l’Europa. Attraverso un’Odissea contemporanea piena di pericoli, i protagonisti affrontano le insidie del deserto, le brutalità dei centri di detenzione libici e i rischi del mare aperto.

“Io Capitano nasce dall’idea di raccontare il viaggio epico di due giovani migranti senegalesi che attraversano l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa. Per realizzare il film siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questo inferno e abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dalla loro angolazione per raccontare questa odissea contemporanea dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale, nel tentativo di dar voce, finalmente, a chi di solito non ce l’ha”, ha commentato il regista Matteo Garrone.

La serata rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul fenomeno migratorio e sulle esperienze vissute da chi affronta viaggi estremamente rischiosi alla ricerca di una vita migliore. Cinquefrondi, attraverso questa iniziativa, conferma il suo impegno nella sensibilizzazione su temi di grande rilevanza sociale e culturale.