È stata firmata nei giorni scorsi dalla Rettrice Prof.ssa Giovanna Spatari e dal Prof. Zhang Hao, Presidente del National Children’s Medical Center, Children Hospital, School of Medicine di Shanghai un “Framework Cooperation Agreement” per l’area pediatrica con particolare riferimento alla gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica.
Il Prof. Claudio Romano, Ordinario di Pediatria di UNIME, Direttore dell’UO di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica dell’AOU G. Martino e Presidente della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica è il promotore e coordinatore del Progetto: “Ringrazio innanzitutto la Magnifica Rettrice per avere supportato questo importante progetto. Il Children Hospital di Shanghai è uno dei più grandi ospedali pediatrici al mondo ed è consorziato con il CHOP Ospedale Pediatrico di Philadelphia ed il Sick Children Hospital di Toronto. Entriamo in questo importante consorzio con grandi prospettive. Abbiamo già avviato importanti progetti di ricerca clinica ed un programma di formazione in gastroenterologia e nutrizione pediatrica per gli studenti e medici cinesi.
La mobilità accademica, di ricercatori, PhD e studenti insieme alla condivisione di progetti e fondi di ricerca rappresenteranno gli obiettivi principali della convenzione con la più prestigiosa scuola di Medicina asiatica. Sarà coinvolta attivamente l’AOU G. Martino e spero di allargare anche verso le altre aree della pediatra. Nel corso del 2025, a Messina, si svolgerà un importante convegno sulla ricerca in Pediatria con il coinvolgimento degli ospedali pediatrici di Shanghai, Philadelphia e Toronto”.