Street Food a Messina: Gioveni (FdI) chiede di sfruttare anche l’isola pedonale di Viale San Martino.
In occasione dell’inaugurazione dell’attesissimo evento dello Street Food a Messina, il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa, ma ha anche sollevato una critica costruttiva riguardo alla mancata utilizzazione dell’isola pedonale di viale San Martino per l’evento.
“Se non ora, quando?” ha esordito Gioveni, ricordando che già lo scorso anno aveva proposto all’assessore alle Attività Produttive, Finocchiaro, di prendere in considerazione l’utilizzo delle aree pedonalizzate adiacenti a piazza Cairoli, almeno fino all’incrocio con via E.L. Pellegrino. Secondo il consigliere, questa scelta avrebbe permesso di distribuire meglio i visitatori e ridurre il potenziale sovraffollamento nella piazza centrale.
“Le 53 casette allestite sui due lati della piazza – ha continuato Gioveni – inevitabilmente attireranno un gran numero di persone, creando un affollamento considerevole. Sebbene ciò sia positivo per il successo dell’evento, rappresenta comunque un potenziale disagio. Se una parte delle casette fosse stata collocata all’inizio dell’isola pedonale di viale San Martino, si sarebbe potuto ottenere una migliore distribuzione del pubblico e, al contempo, valorizzare l’isola pedonale stessa, rendendola più attrattiva e funzionale”.
Gioveni ha ribadito il suo apprezzamento per il Messina Street Food, evento che i cittadini attendono con entusiasmo ogni anno, e ha auspicato che in futuro possa essere organizzato anche due volte l’anno. Infine, ha espresso la speranza che per le edizioni del 2025 si prenda in considerazione l’utilizzo di ulteriori spazi, come l’isola pedonale, da integrare con quelli tradizionalmente utilizzati.
“Mi auguro che per gli eventi del 2025 si possano prevedere anche questi ulteriori spazi, per migliorare ulteriormente la riuscita di una manifestazione ormai consolidata e amata dai messinesi”, ha concluso il consigliere.
Il Messina Street Food si conferma così un evento di grande richiamo per la città, ma secondo Gioveni c’è ancora margine per migliorare l’organizzazione e valorizzare al meglio le aree urbane dedicate alla pedonalizzazione.