Pubblicati tre Avvisi Esplorativi: uno per l’individuazione di sponsor tecnici e due per la presentazione di proposte di eventi culturali e di intrattenimento e Grandi eventi musicali da realizzarsi nel prossimo periodo natalizio 2024-2025. La scadenza dei tre Avvisi è fissata alle ore 12.00 del 30 ottobre 2024.

Sono tre gli Avvisi pubblicati con i quali l’Amministrazione comunale invita gli interessati a presentare proposte per l’individuazione di Sponsor tecnici, il primo; manifestazioni di interesse con finalità esplorativa per la selezione di “Eventi musicali, Artistico – culturali, dell’Artigianato, Antichi mestieri e Tradizioni popolari, nonché di Animazione territoriale e Arti performative”, per l’attuazione del progetto ME I.3.1.c “SOSTEGNO PMI CARD”, il secondo; e infine il terzo bando riguarda manifestazioni di interesse per la selezione di Grandi Eventi musicali di impatto di carattere sociale nell’ambito della programmazione del Natale a Messina, edizione 2024.

L’Amministrazione del sindaco Federico Basile intende così proseguire la politica di marketing territoriale, avviata già nel 2021, volta a promuovere e consolidare il “Brand Messina” accogliendo con finalità esplorativa proposte di sponsor tecnici e proposte di eventi di varia natura e grandi eventi musicali, con l’obiettivo di continuare la consolidata esperienza di affiancare iniziative direttamente promosse dal Comune ad altre proposte, pervenute da associazioni, società esterne e singoli cittadini, considerata proficua, per creare utili sinergie tra gli stessi operatori coinvolti, al fine di rendere Messina sempre più attrattiva per la cittadinanza, i turisti e visitatori con l’obiettivo di sviluppare ed incentivare ulteriormente l’economia e il tessuto produttivo della Città.

Relativamente al bando per l’individuazione di Sponsor tecnici, l’Amministrazione intende procedere alla ricerca di operatori potenzialmente interessati a offerte di sponsorizzazioni tecniche, non vincolanti per l’Amministrazione, da allestire in luoghi rappresentativi del Centro storico e/o commerciale cittadino, nonché nei villaggi e le zone periferiche della Città. I soggetti destinatari sono Enti pubblici o privati, imprese ed altri soggetti che intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con il Comune di Messina, concorrendo alla realizzazione di iniziative varie e che, comunque, siano in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dal D. Lgs. n. 36/2023 ed indicati anche nello stesso bando. In particolare, le sponsorizzazioni tecniche dovranno riguardare la realizzazione di Alberi di Natale e la progettazione e creazioni di installazioni luminose, secondo i criteri, le date di installazione e le aree interessate come specificati nell’avviso. Nel caso pervengano più richieste di sponsorizzazione per le medesime aree, in tutto o in parte, l’Amministrazione si riserverà la possibilità di proporre località alternative. Ogni proposta progettuale, infine, dovrà avere una valorizzazione economica delle iniziative da realizzarsi, allo scopo di consentire una valutazione di congruità con il ritorno di immagine offerto allo sponsor. Di contro, ai soggetti individuati come sponsor, il Comune di Messina garantirà, in linea generale e tenendo conto dell’entità della sponsorizzazione, diversi benefit, tra i quali, solo a titolo esemplificativo: il ritorno di immagine mediante la possibilità di veicolare il proprio logo/marchio/ragione sociale secondo modalità e in spazi concordati con l’Amministrazione in misura adeguata al valore economico della proposta; la visibilità/citazione del logo/marchio/ragione sociale nelle campagne di comunicazione connesse al progetto; la possibilità di allestire spazi promozionali/temporary shop, in aree da concordarsi con l’Amministrazione, secondo modalità e condizioni definite nei singoli procedimenti. Gli interessati potranno formulare una proposta di sponsorizzazione tecnica entro e non oltre le ore 12.00 del 30 ottobre 2024. Le offerte dovranno pervenire, a pena di irricevibilità, all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it, indirizzate al Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese, avente come oggetto la dicitura: “NATALE A MESSINA 2024 – SPONSORIZZAZIONE AMBITO A/B” (specificare l’ambito o entrambi)”. La domanda dovrà contenere tutta la documentazione relativa alla proposta di sponsorizzazione, indicata nell’Avviso, allegato.

Il secondo Avviso relativo a Manifestazioni di interesse con finalità esplorativa per la selezione di Eventi musicali, Artistico- culturali, dell’Artigianato, Antichi mestieri e Tradizioni popolari, nonché di Animazione territoriale e Arti performative, l’Amministrazione intende accogliere con finalità esplorative, proposte di varie tipologie di eventi e animazione territoriale e l’eventuale selezione di operatori economici ai quali conferire, attraverso affidamento diretto ai sensi dell’art.50 comma 1, lettera “b)” del d.lgs. 36/2023, per la promozione dello sviluppo economico del territorio, in modo particolare delle aree periferiche e dei villaggi della Città, attraverso il coinvolgimento del più ampio numero di operatori economici. Gli eventi dovranno aver luogo nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2024 e il 7 gennaio 2025 inclusi, in luoghi pubblici, all’aperto e al chiuso, nonché in luoghi e spazi di proprietà comunale nell’ambito del “Natale a Messina 2024” del Piano Promozionale “Brand Messina” previsto dal Progetto ME I.3.1.c Sostegno PMI Card. I proponenti dovranno presentare entro le ore 12.00 del 30 ottobre 2024, la domanda di partecipazione redatta sul modello A (allegato) compilato in ogni sua parte, sottoscritta dal legale rappresentante, con tutta la documentazione elencata nell’Avviso (allegato) e inviare a mezzo PEC a protocollo@pec.comune.messina.it indicando nell’oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse realizzazione eventi per l’attuazione del progetto ME I.3.1.c “SOSTEGNO PMI CARD”” – Eventi fino a € 6.000,00 omnicomprensivi”.

Il terzo Avviso, in esecuzione del progetto POC Metro ME I.3.1.c “Sostegno PMI Card” ammesso a finanziamento sul Piano Operativo metropolitano approvato nella versione 5.0 con delibera di Giunta comunale n. 456/2022 e n. 226/2023 di approvazione del Piano di Comunicazione e Marketing Messina Città della Musica e degli Eventi 2024, riguarda Manifestazioni di interesse con finalità esplorativa per la selezione di Grandi eventi musicali di impatto di carattere sociale nell’ambito del Natale a Messina 2024. L’Amministrazione comunale intende accogliere proposte di Grandi Eventi e spettacoli musicali e di intrattenimento in grado di generare benefici diretti e indiretti sull’immagine del territorio accrescendone l’attrattività, la notorietà, la capacità distintiva e competitiva aumentando i flussi turistici urbani ed extraurbani. I Grandi Eventi saranno selezionati in funzione del raggiungimento dell’obiettivo di rappresentare una leva per la valorizzazione di tutto il territorio comunale e in modo particolare delle risorse culturali, artigianali, storiche, religiose e sociali del territorio, con lo scopo di crearne o aggiungerne valore al fine di rafforzare l’identità culturale e il capitale economico-sociale; e dovranno avere luogo nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2024 e il 7 gennaio 2025 inclusi, in luoghi pubblici, all’aperto e al chiuso, nonché in luoghi e spazi di proprietà comunale stabiliti dall’Amministrazione, nell’ambito della fase del Piano Promozionale “Natale a Messina 2024”, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico, alla promozione e al marketing territoriale della città di Messina. I proponenti dovranno presentare entro le ore 12.00 del 30 ottobre 2024, la domanda di partecipazione redatta sul modello B (allegato) compilato in ogni sua parte, sottoscritta dal legale rappresentante, con tutta la documentazione elencata nell’Avviso (allegato) e inviare a mezzo PEC a protocollo@pec.comune.messina.it indicando nell’oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse realizzazione eventi per l’attuazione del progetto ME I.3.1.c “SOSTEGNO PMI CARD”” – GRANDI EVENTI”.

I tre Avvisi e le relative due domande di partecipazione, rispettivamente per Eventi, modello A, e Grandi Eventi, modello B, nella pagina del Comune qui