Le solenni celebrazioni in onore di Santa Caterina V.M.A. si sono concluse oggi in un clima di festa e fratellanza, suggellando il legame tra le comunità di Santa Caterina dello Jonio e Santa Caterina Villarmosa. A rendere ancora più significativo l’evento, la conferma del gemellaggio nella fede, avviato nel 2022, che ha l’obiettivo di unire due realtà territoriali simili, ma con storie e peculiarità differenti.

Il sindaco di Santa Caterina dello Jonio, Francesco Severino, ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione e gratitudine per l’accoglienza ricevuta dalla comunità di Santa Caterina Villarmosa. “Occasioni come queste – ha dichiarato il primo cittadino – rinvigoriscono le comunità e le stimolano positivamente in quel processo di aggregazione che reputo indispensabile per ogni piccolo paese che intende perseguire obiettivi di crescita e sviluppo”. Secondo il sindaco Severino, lo spirito di unità e amicizia rappresenta la strada giusta per affrontare le sfide future, sostenendo che “ragionare insieme e fare rete è fondamentale per il nostro progresso”.

A coronare l’evento, l’omelia di Padre Alcamo, che ha toccato profondamente i presenti, incentrata sui valori della fratellanza, della solidarietà e della pace. “La Chiesa, attraverso anche il culto dei Santi – ha sottolineato il sindaco – deve essere strumento di unione e fratellanza, di solidarietà e di pace!”.

Il gemellaggio tra i due paesi, nato dalla comune devozione per Santa Caterina, è stato definito dal sindaco Severino un “filo indissolubile” destinato a rafforzarsi nel tempo, con l’auspicio che questo legame si consolidi sempre di più, alimentando il senso di comunità.

A conclusione, Francesco Severino ha voluto ringraziare personalmente il sindaco di Santa Caterina Villarmosa, Pino Ippolito, per la calorosa accoglienza, oltre a tutti i sacerdoti che hanno celebrato le funzioni, i priori delle Confraternite, le Forze dell’Ordine, il vigile urbano e tutti i fedeli, in particolare quelli che hanno intrapreso il viaggio con fede, fin dalle prime ore del mattino.

“Grazie a tutti! Viva Santa Caterina!”, ha concluso con entusiasmo il sindaco Severino, suggellando così un incontro che ha rafforzato lo spirito di amicizia e cooperazione tra le due comunità.