In una lettera aperta ai suoi concittadini, il Sindaco di Monasterace Carlo Alberto Murdolo ha voluto esprimere gratitudine e riflettere sulle difficoltà e le conquiste vissute insieme durante l’estate appena trascorsa.

“Cari concittadini, ha esordito il primo cittadino, l’estate sta volgendo al termine e, in questi ultimi giorni, mi capita spesso di ripensare alle ultime settimane vissute insieme a tutti voi!”.

Nel suo messaggio, il Sindaco Carlo Alberto Murdolo non ha nascosto le difficoltà incontrate durante l’estate, in particolare la crisi idrica che ha colpito non solo Monasterace ma l’intera regione Calabria. “La crisi idrica è sotto gli occhi di tutti e va affrontata e gestita, ma soprattutto va compresa e aiutata. Dobbiamo capire che l’acqua non è un bene infinito e quindi va tutelata e difesa!”. Nonostante le problematiche, il Sindaco ha sottolineato la forza e la resilienza della comunità nell’affrontarle con spirito di collaborazione.

Ma oltre alle difficoltà, ci sono stati anche molti momenti di gioia. Il Sindaco Murdolo ha voluto esprimere il suo orgoglio per la vivacità e l’allegria che hanno caratterizzato Monasterace durante l’estate 2024. “Vedere Monasterace così viva, allegra, giovane e attraente ci ripaga e ci carica per andare avanti in questa direzione!”.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutte le associazioni locali, che con il loro impegno hanno contribuito a rendere il periodo estivo un successo. “Un grazie enorme a tutti! Il nostro insediamento alle porte dell’estate non ci avrebbe permesso di raggiungere questi risultati senza l’aiuto di tutti”, ha sottolineato il sindaco. Ha poi ringraziato la Regione Calabria, la Città Metropolitana, le forze dell’ordine, in particolare la Stazione dei Carabinieri e la Guardia Costiera di Monasterace, per il loro insostituibile supporto. Un sentito riconoscimento è stato rivolto anche alla Polizia Locale e ai dipendenti comunali, che hanno dimostrato il loro valore durante questi primi mesi di amministrazione.

Carlo Alberto Murdolo ha poi concluso con un pensiero speciale ai turisti, che con la loro presenza hanno onorato la città, e ai concittadini, per il loro sostegno e vicinanza. “Grazie a tutti voi, miei cari concittadini, per ogni vostro sguardo, sorriso, abbraccio e sostegno che ci avete regalato in questo breve periodo!”.

La lettera si chiude con un augurio di speranza per il futuro, confermando che, nonostante le sfide, Monasterace ha dimostrato di essere una comunità forte, pronta ad affrontare insieme ciò che verrà.