L’Associazione organizzatrice del XVIII Palio del Ciuccio, in programma dal 13 al 15 settembre presso l’Agriturismo Fassi di Guardavalle, ha esteso un invito ufficiale al Sindaco di Guardavalle, Dott. Giuseppe Caristo, per partecipare alla storica manifestazione.
L’evento, che rappresenta una delle più importanti kermesse storico-popolari della regione, nasce dalla volontà della Famiglia Guido, storica famiglia di Guardavalle, di mantenere viva la tradizione e la cultura locale. Da quasi vent’anni, il Palio del Ciuccio non solo celebra le radici storiche del territorio, ma è anche un’occasione per promuovere il turismo e l’attrattività della zona attraverso il Gruppo di Operatori Turistici “Riviera dei Bronzi”.
Quest’anno, la manifestazione si arricchisce ulteriormente con un gemellaggio con il Comune di Mileto, noto per il suo lavoro di valorizzazione delle radici storiche normanne in Calabria. Durante l’evento, sarà possibile ammirare il corteo storico di “Ruggiero I” di Mileto, con splendidi abiti d’epoca e narrazioni che rievocheranno momenti significativi della storia calabrese.
Il Palio del Ciuccio non è solo una rievocazione storica, ma anche un momento di riscoperta delle tradizioni locali, con giochi antichi come il palo della cuccagna e il tiro alla fune, che culmineranno nella tradizionale corsa del Palio, ispirata al celebre Palio di Siena, ma con l’umile e nobile “ciuccio” come protagonista.
La manifestazione sarà anticipata da un importante convegno, previsto per il 13 settembre alle ore 18:00 presso il Museo Pietrarotta, intitolato “La valorizzazione delle attività turistiche attraverso un Workshop Made in Calabria: Programma e Iniziative”.
Al convegno parteciperanno rappresentanti istituzionali e operatori turistici, con l’obiettivo di discutere strategie per la destagionalizzazione del turismo in Calabria.
L’Associazione organizzatrice e il Presidente Francesco Giuseppe Guido confidano nella partecipazione del Sindaco Caristo o di un suo rappresentante, per onorare questa edizione speciale del Palio del Ciuccio, che si preannuncia un momento di grande valore culturale e promozionale per l’intera comunità.
Per ulteriori informazioni, è disponibile un video delle precedenti edizioni al seguente link: Palio del Ciuccio – Edizione 2023.
Il Presidente Francesco Giuseppe Guido