Il Circolo “Forza Italia Vincenzo Tedesco” di Guardavalle sollecita risposte sul viadotto incompleto della Strada Provinciale Guardavalle – Guardavalle Scalo

Il Circolo “Forza Italia Vincenzo Tedesco” di Guardavalle ha inviato una lettera al Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile, chiedendo chiarimenti riguardo ai lavori per il completamento del viadotto sulla Strada Provinciale Guardavalle – Guardavalle Scalo, un’opera ancora incompleta.

Di seguito il testo della lettera:

<<Egregio Presidente, siamo un gruppo di cittadini di Guardavalle, membri del locale circolo di Forza Italia, e ci rivolgiamo a Lei sollecitati dalle numerose richieste dei nostri concittadini, che chiedono informazioni sul mancato inizio, ripresa o completamento dei lavori del viadotto della Strada Provinciale Guardavalle – Guardavalle Scalo.

Nel corso di un comizio per la campagna elettorale amministrativa dello scorso aprile, Lei ha annunciato che a breve ci sarebbe stata la consegna dei lavori e l’inizio degli stessi. Infatti, è stato effettuato un sopralluogo sul viadotto con la presenza del titolare dell’impresa aggiudicataria, del direttore dei lavori e di alcuni cittadini locali.

Tuttavia, la consegna non è avvenuta a causa della mancanza del collaudo statico.

L’inizio della costruzione di questo viadotto risale a oltre 15 anni fa, e, tra sospensioni per problemi tecnici, mancanza di finanziamenti e problemi burocratici, oggi ci troviamo con un’opera incompleta.

I lavori non sono ancora ripresi e la possibilità di reperire ulteriori finanziamenti necessari per completare l’opera e renderla funzionale appare debole, con il rischio concreto che rimanga un’ennesima incompiuta.

Oggi i cittadini di Guardavalle ci chiedono, e noi chiediamo a Lei:

Se l’appalto di 500 mila euro è stato aggiudicato a un’impresa della Campania.
Se il collaudo statico è stato effettuato oltre un anno e mezzo fa.
Se la ditta aggiudicataria ha dichiarato di essere pronta a iniziare i lavori, perché tutto è fermo e non vengono consegnati i lavori per l’avvio delle operazioni?
Perché il collaudo, accompagnato dalla relazione di struttura ultimata, non è stato ancora depositato presso la Regione Calabria, settore lavori pubblici (ex Genio Civile)?
Perché non è stato ancora nominato un nuovo direttore dei lavori, dopo le dimissioni di quello precedentemente incaricato?
Quando prevede di far iniziare i lavori e porre fine a questa situazione di incertezza e precarietà?
Le chiediamo di rispondere non tanto a noi, quanto ai cittadini di Guardavalle, che meritano rispetto, considerazione e attenzione al pari di quelli di altri territori.

Per concludere, ci permettiamo di esternare una riflessione che esprime il pensiero e la grande delusione dei cittadini del comprensorio del basso Ionio, spesso poco considerato e scarsamente attenzionato. È evidente che, quando si parla di ammodernamento della Statale 106, i progetti si fermano a Catanzaro, mentre per il basso Ionio i finanziamenti certi e utilizzabili sono inesistenti.

Lo stesso vale per la linea ferroviaria Ionica e la sua elettrificazione. Inoltre, l’attuale Statale 106, oltre a essere scarsamente manutenuta, non ha ricevuto neanche una minima manutenzione per coprire le pericolose crepe e avvallamenti.

Siamo costretti a osservare impotenti il tentativo di privilegiare l’asse Catanzaro-Lamezia, mentre il nostro comprensorio continua a vivere nella precarietà e nella scarsa considerazione. Non ci consideriamo figli di un Dio minore, e per questo siamo pronti a reagire e a rivendicare pari dignità e pari opportunità.

La ringraziamo per l’attenzione e, fiduciosi, attendiamo una Sua risposta. Circolo “Forza Italia Vincenzo Tedesco” Guardavalle”.>>

Articoli correlati:

Video correlati:

28 Agosto 2022 – MaryWebEventy Nicola Procopio su Viadotto Gangemi-Calcarella

a Guardavalle (Cz)

11 Settembre 2022 – Viadotto Gangemi /Calcarella , Strada Provinciale 141

Guardavalle -Guardavalle Marina. Nuove comunicazioni