Nella mattinata di oggi, a Guardavalle, Davoli, Isca sullo Ionio, Squillace, San Vito sullo Ionio, Catanzaro, Milano e Bologna, i carabinieri della Compagnia di Soverato (Cz), con il supporto dei colleghi dei rispettivi comandi territoriali, sotto la direzione della Procura locale, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Catanzaro, riguarda 13 persone ritenute gravemente indiziate per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, tra cui cocaina, hashish e marijuana.
Per quattro degli indagati è stata disposta la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza e l’obbligo di presentarsi alla Polizia Giudiziaria; per i restanti nove, è stato imposto l’obbligo di presentarsi alle Autorità di Polizia.
Questi provvedimenti sono il risultato di una complessa attività investigativa condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Soverato. Le indagini, che hanno incluso intercettazioni telefoniche e ambientali, oltre a numerosi sequestri di droga, hanno permesso di delineare, nella fase preliminare delle indagini, la presunta gravità degli episodi di spaccio di stupefacenti di diversa tipologia a Guardavalle (CZ) e Catanzaro, con vendita al dettaglio nella zona di Soverato, in luoghi pubblici e attività commerciali. Tra i destinatari della droga figurano anche minorenni, e i canali di approvvigionamento sono stati ricondotti a individui appartenenti alla comunità rom di Catanzaro.
Il procedimento penale è attualmente in corso nella fase delle indagini preliminari, in attesa delle necessarie verifiche processuali nel contraddittorio con la difesa.