Comitato Noponte Capo Peloro: Assemblea “Siamo Tutti Espropriandi” un successo.
L’assemblea odierna promossa dal Comitato Noponte Capo Peloro, riferiscono gli stessi, ha registrato un enorme successo, con la partecipazione di più di 500 persone riunite a Torrefaro. L’obiettivo dell’incontro era discutere sulle strategie per impedire la cantierizzazione della città e per fermare il progetto del Ponte Sullo Stretto.
Mentre ingegneri, senatori, ministri e presunti esperti pro-ponte – prosegue il comunicato – si confrontano senza coinvolgere gli abitanti dello Stretto nelle decisioni, centinaia di residenti sotto esproprio e cittadini stanzi di progetti incerti hanno mostrato con la loro massiccia presenza che la città non accetta questa “grande opera”. Al contrario, la città chiede investimenti nelle autostrade, nelle ferrovie e nella salvaguardia del paesaggio. La sala gremita rappresenta la risposta diretta a coloro che intendono privare pescatori, contadini e commercianti del loro sostentamento e trasferirli a piacimento, come pedine su una scacchiera.
Il kit distribuito dal movimento No Ponte è stato esaurito rapidamente, con centinaia di persone, anche provenienti dalla Calabria, che si sono iscritte per ricevere aggiornamenti e partecipare alle future iniziative.
Il gruppo No Ponte ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e conferma che la lotta continua, anche attraverso azioni legali, per impedire l’avvio dei cantieri del ponte.
La mobilitazione, conclude il Comitato, dimostra che c’è un forte sostegno popolare per fermare il progetto del ponte, evidenziando la volontà della comunità di difendere il proprio territorio e i propri diritti.