All’appello del Consigliere Libero Gioveni, che ha lanciato l’allarme sul Torrente Guardia, rispondono in maniera congiunta gli Assessori al ramo della Giunta Basile.

Massimiliano Minutoli e Francesco Caminiti intervengono per puntualizzare quanto divulgato a mezzo stampa dal consigliere, mostrando le foto dei luoghi dove sono stati effettuati gli interventi di pulizia straordinaria del torrente in questione ed in particolare della passerella come si evince  nelle immagini della presunta esondazione.

“Si evidenzia chiaramente che il deflusso delle acque avviene liberamente all’interno del greto ciò grazie agli interventi di manutenzione operati su circa 72 torrenti cittadini, alcuni conclusi ed altri in corso ” dichiarano congiuntamente gli esponenti della Giunta Basile.

L’assessore alla difesa del suolo Francesco Caminiti precisa inoltre che è stato redatto il progetto “Interventi per la mitigazione del rischio idraulico mediante l’eliminazione di alcuni attraversamenti e guadi con la realizzazione di manufatti prefabbricati a tutela della sicurezza pubblica” che riguarda anche l’attraversamento del torrente Guardia in contrada Aranciarella, mostrando l’estratto del progetto.

Non le manda a dire l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli nel prendere atto della modalità di come siano state effettuate le riprese del video: “E’ stucchevole assistere a certi comportamenti irresponsabili di alcuni cittadini, che si fermano su una passerella mentre un corso d’acqua è in piena solo per filmare il momento ed in barba a tutti gli appelli ed i richiami al rispetto delle norme comportamentali urlati dalle campagne di informazione della Protezione Civile”.

Gli Assessori tendono a rassicurare la cittadinanza e lo stesso Consigliere sugli interventi di manutenzione straordinaria ad oggi effettuati sulle aste torrentizie cittadine.

“È chiaro che un minimo di vegetazione è ricresciuta, ma ciò non pregiudica il regolare deflusso delle acque che invece potrebbe essere ostacolato a causa dei rifiuti abbandonati nei greti da persone irresponsabili. È stata poi avviata e ancora in corso di esecuzione un’importate azione di rimozione dei rifiuti abbandonati dai torrenti alla quale seguirà la collocazione di nuove telecamere. Infine, la protezione civile comunale nella giornata di ieri è intervenuta effettuando un sopralluogo con i propri tecnici e oggi con i mezzi”, concludono Minutoli e Caminiti.