Sono iniziati i lavori nel Cento Storico. Restyling nella zona di San Carlo.
Gli operai hanno iniziato le operazioni di riqualificazione della Basilica. Un progetto molto ambizioso, affermano dal Comune, che parte dal recupero architettonico e funzionale della Basilica di San Carlo Borromeo, per continuare fino a Piazza Immacolata.
La Basilica di San Carlo cui i lavori sono iniziati intorno al ‘600, il Cardinale Guglielmo Syrleto, caro e amato concittadino, fu ben due volte vicino all’elezione al soglio Pontificio proposto da San Carlo Borromeo, al quale, sembra, era dedicata la Basilica di San Carlo
La chiesa di S. Carlo Borromeo, allacciata al Palazzo Syrleto (successivamente diventato Palazzo Princi, in quanto la proprietà è passata al medico fisico Pietro Prínci fu Giuseppe), non è stata mai portata a termine. Oggi esistono solo i “Ruderi della Basilica di S. Carlo”.
L’ Amministrazione Comunale di Guardavalle intende migliorare l’accessibilità del centro storico, in particolare la connessione dei percorsi interni al centro, ma anche favorire l’attrattività degli esercizi commerciali, che rappresentano una parte fondamentale dell’economia del territorio.
“Questo primo intervento – riferiscono dal Comune – prevede il recupero e la ri-funzionalizzazione dell’edificio e delle relative aree e spazi connessi, da destinarsi a centro culturale polivalente di musica e attività teatrale. Vi aggiorneremo sulla nostra pagina social sull’avanzamento dei lavori, i prossimi interventi previsti nel “progetto Borghi” e la programmazione integrata con le attività culturali e sociali. Siamo certi che questo progetto contribuirà fortemente alla promozione del territorio, al recupero di identità e tradizioni, allo sviluppo dell’attrattività turistica e culturale.”
Foto dal web