Il Consigliere comunale Cosimo Oteri (FI)  scrive all’ Assessore alla Pubblica istruzione e Servizi scolastici, al Presidente Messina Servizi Beni Comune, e per conoscenza al  Sindaco del Comune di Messina, al  Presidente del Consiglio Comunale sulla questione “Raccolta differenziata, la campagna di formazione inizia dalle scuole”: <<Il sottoscritto consigliere comunale Cosimo Oteri, in merito alla questione in oggetto, ritiene che bisogna partire dai bambini per sensibilizzare anche i genitori al rispetto delle regole della raccolta differenziata. La formazione nelle scuole è il primo passo per la riuscita di qualsiasi progetto di educazione ambientale. Si tratta di regole semplici che, se osservate, possono garantire il rispetto dell’ambiente e migliorare la qualità della vita di tutti. Per questo motivo invitiamo tutti i cittadini a conferire in maniera corretta i rifiuti rispettando le regole che già esistono.

Sempre nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione degli studenti per la

salvaguardia dell’ambiente il Comune, in collaborazione con la Messina Servizi Bene Comune, ha l’obbligo morale di incoraggiare gli alunni ad imparare il processo di smaltimento del rifiuto a partire dall’ ambiente scolastico in maniera sostenibile e circolare.

Uno strumento di formazione alla cittadinanza attiva, in un processo didattico, sociale e comportamentale non si esaurisce nel solo ambito dell’istruzione, ma da questo deve necessariamente iniziare.

Le attività di educazione ambientale non si devono limitare a promuovere solamente la raccolta differenziata porta a porta, ma anche ad attivare nei ragazzi conoscenza, coinvolgimento e responsabilità attraverso momenti di riflessione sull’ambiente: infondendo conoscenza dell’ambiente, delle tematiche ambientali e del relativo approccio ecologico, tramite coinvolgimento in attività ludico formative per sviluppare quel senso di appartenenza alla propria città, stimolando il senso di responsabilità dei ragazzi e facendoli portatori di comportamenti all’insegna del rispetto, dell’autocontrollo, dell’ascolto, della correttezza, della cooperazione, dello spirito di iniziativa anche in famiglia e verso gli adulti.

Considerata la premessa, il sottoscritto consigliere comunale chiede alle SS.LL di programmare insieme ai dirigenti scolastici presenti nel territorio della città di Messina, degli incontri nelle scuole utili ad accrescere la conoscenza e consapevolezza della problematica ‘rifiuti’, favorendo il loro coinvolgimento nel ciclo prodotto/rifiuto e di fare dei ragazzi dei portatori attivi di sensibilizzazione con piccoli gesti anche all’interno delle stesse famiglie. Messina, lì  9/10/2023 – F.to  Cosimo Oteri>>.